Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 lysis buffer - glicerolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 00:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Ho provato a cercare in discussioni vecchie ma non ho trovato nulla nello specifico. Vorrei un consiglio: per l'estrazione di proteine da cellule in adesione per poi effettuare un western blot, utilizzo questo buffer: NaCL 150 mM, Tris pH 8 50 mM, Na deoxycholate 0.5%, SDS 0.1%, Na4P2O7 10 mM, EDTA 5 mM, poi freschi inibitori proteasi, fosfatasi, triton 1%, dtt 1%.
Mi sembra un buffer piuttosto forte, pero' durante la lisi vedo degli aggregati che rimangono non solubili. Il WB viene bene, ma la resa proteica non e' fantastica. Secondo voi cosa posso modificare/aggiungere per aumentare la solubilita'?
Utilizzare il glicerolo al 10 % gia' nel lysis buffer puo' aiutare? (anche se di solito si usa metterlo giusto per caricare il campione nel gel e per preservare le proteine che rimangono e si congelano, mettendolo nel lysis dovrebbe ridurre interazioni proteina-proteina e quindi probablmente aumentare la solubilita') avete esperienza a riguardo o altri consigli?
grazie mille

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 14:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 17:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il buffer mi sembra apposto, quante cellule lisi? in che volume lisi? qual'è la concentrazione proteica che ottieni?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 17:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta diluii distrattamente l'SDS allo 0.1% invece che allo 0.001%, in un buffer simile al tuo, e dopo un'oretta a 4°C ebbi dei bellissimi precipitati di SDS, dovuti alla combo alta concentrazione di SDS-bassa temperatura.
Non è che tu hai un problema analogo?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Una volta diluii distrattamente l'SDS allo 0.1% invece che allo 0.001%, in un buffer simile al tuo, e dopo un'oretta a 4°C ebbi dei bellissimi precipitati di SDS, dovuti alla combo alta concentrazione di SDS-bassa temperatura.
Non è che tu hai un problema analogo?



Non credo che sia questi il problema, la SDS allo 0.1% non dovrebbe dare fastidio[1]. Non capisco perchè usi un buffer a pH diverso da quello fisiologico 7.5 [1,2]. Spulciati la sezione Troubleshooting della referenza 1


1. http://www.piercenet.com/instructions/2161782.pdf
2. http://www.cellsignal.com/pdf/9806.pdf

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Una volta diluii distrattamente l'SDS allo 0.1% invece che allo 0.001%, in un buffer simile al tuo, e dopo un'oretta a 4�C ebbi dei bellissimi precipitati di SDS, dovuti alla combo alta concentrazione di SDS-bassa temperatura.
Non � che tu hai un problema analogo?



Non credo che sia questi il problema, la SDS allo 0.1% non dovrebbe dare fastidio[1]. Non capisco perch� usi un buffer a pH diverso da quello fisiologico 7.5 [1,2]. Spulciati la sezione Troubleshooting della referenza 1


1. http://www.piercenet.com/instructions/2161782.pdf
2. http://www.cellsignal.com/pdf/9806.pdf



Errore nel mio messaggio: 0.01 invece di 0.001%.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:48:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Puoi provare ad usare un urea buffer per solubilizzare meglio le proteine. Oppure, provare a sonicare i pellet insolubili
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ripa buffer e' molto simile, con la differenza che io uso il triton e nel ripa c'e' l'np-40, che pero' credo siano interscambiabili(entrambi non ionici) giusto? quindi non credo possa fare molta differenza..per il discorso pH hai ragione, non so perche' e' 8, potrebbe influire...
utilizzo in genere 80 uL per dish da 60 mm, dipende anche dal numero di cellule. Secondo voi il glicerolo puo' aiutare? conosco solo in un lab che lo usano nel LB, e non mi hanno neanche saputo dire bene il motivo, ma cercando in letteratura sembra aiuti la solubilita'..
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao RM, grazie per rispondere, dopo aver raccolto le cellule in sospensione nel buffer le lascio in agitazione 20 min a 4 gradi C e poi le sonifico per 5 min e vortex, ma rimangono degli aggregati insolubili!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che anche nel mio lab si usa un LB con glicerolo (al 3%), la ragione pero' la ignoro.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la concentrazione che ottengo e' intorno a 1 ug/uL
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 20:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah grazie 0/1 dell'info! se riesci a carpirne il perche' fammelo sapere che sono curioso! Se effettivamente e' per la solubilita' posso provare ad aggiungerlo..ma per gli altri componenti il tuo LB e' simile al mio?
Nel lab che dicevo prima lo usano al 10% nel LB, in generale, a prescindere dalle cellule in studio.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 20:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedero' appena mi ricordo.
Non ho gran tempo per legger la composizione del tuo buffer, concordo solo sul fatto che NP-40 e Triton non sono ionici.
In compenso copio-incollo direttamente la ricetta del mio LB:

-50 mM Tris pH 7,5
-200 mM KCL
-1 mM EGTA
-0,05% DDM
-3% Glycerol
-0,01% SDS
-Protease Inhibitor EDTA Free

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me lisi poche cellule, forse non fai arrivare i dischi a confluenza oppure non le raccogli tutte. Le stacchi con tripsina o vai di scraper?.
Devi annottare nei tuoi notebook il totale di cellule che vai a lisare la quantità di proteina totale che ottieni e la la concentrazione proteica (ovviamente)


numero di cellule | volume di buffer | ug/uL | ug tot

Io le cellule in coltura le lisavo spesso cosi:
1 tripsinizzavo i dischi
2 lavavo i pellet col PBS 2 volte
3 Congelavo il pellet [STOP]
andavo a prendere il sole, bere caffè espresso e mangiare sfogliatelle nel cortile dell'unina
4 il giorno dopo scongelavo e risospendevo il pellet nel ripa

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo, ma le cellule non sono poche, poi cmq non avrebbero senso gli aggregati. non ti ho detto il numero perche dipende dagli exp, ma questo fatto non dipende dal numero di cellule...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 00:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla base della mia esperienza è normale che lisando delle cellule vi sia una frazione insolubile.

Hai mai sentito parlare del Rasoio di Occam


Il glicerolo è un crioprotettore, i lisati comunque vengono congelati.

Puoi fare una pubmed con keyword = il nome delle tue cellule e vedere altri autori come effettuano la lisi. Oppure chiedere in giro a qualche collega che lavora su queste linee cellulari.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per prova: dopo la centrifugazione questi tuoi aggregati insolubili dovrebbero andare nel pellet. Tu prova a solubilizzare il pellet in sample buffer, fai bollire un bel po' e poi caricali su gel in rapporto volume/volume rispetto ai surnatanti che hai recuperato. La colorazione con il ponceau dovrebbe farti capire se quelli sono aggregati proteici o meno...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FYI: anche con 10% di glicerolo nel lysis buffer la presenza di aggregati insolubili non diminuisce piu' di tanto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina