Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 Taverna - creare workflow in bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo questo programma che sarà di aiuto a tutti i bioinformatici (e ai biologi svegli ).

Si chiama taverna ed é scritto in java: http://taverna.sf.net .
L'idea di base é quella di aiutare il ricercatore nel mettere a punto un workflow (un protocollo) per il proprio progetto.
Se lo provate vedrete che sono già implementate le API per un sacco di programmi e servizi interessanti, come le e-utilities di entrez, emboss, BioMOBY (che non conoscevo), e diversi altri.
Teoricamente sarebbe diretto a ricercatori con poca esperienza di programmazione e di bioinformatica, ma io non sono d'accordo, perché bisogna conoscere lo stesso molti concetti abbastanza tecnici, come cos'è un indirizzo USA per una sequenza, come funzionano i vari programmi, etc..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo conosci FreeMind ?
http://freemind.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page

Io sto usando quello da un po' di tempo, anche per lo sviluppo del sito...
Non mi trovo male..

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 17:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh davvero funziona FreeMind?
E' da un po' che l'avevo intravisto nei repository di debian e mi piacerebbe provarlo.
Magari questa e' la volta che imparo ad usarlo..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 14:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè è molto semplice..
Però è comodo per mettere tutto nero su bianco...
Per meglio strutturarsi gli impegni, le cose da fare,

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che so, una smemo, una quo vadis o una bella moleskine, no eh?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 04:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AleXo sei antico.......(anzi credo ora si scriva antiko.... brrrrr)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 08:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semmai Retro Chic ; P

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 12:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

ma che so, una smemo, una quo vadis o una bella moleskine, no eh?

eh, i soliti ricercatori sperimentali antiquati ;)

Scherzi a parte, una cosa del genere sarebbe utile anche per quelli che lavorano nei laboratori 'bagnati', dato che non ho mai visto uno scienziato a progettare un esperimento in maniera seria, a saperlo descrivere con un diagramma, e a studiarsi qualcosa che venga da altre aree scientifiche e non sia un articolo preso da pubmed .

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 20:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai, non generalizzare! Io ne conosco diversi!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 21:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh dai, non generalizzare! Io ne conosco diversi!!

Sì che ci sono... ma purtroppo, non una maniera veramente organizzata.
L'ideale sarebbe mettersi d'accordo su uno standard, perché altrimenti se ognuno schematizza le cose a modo suo, é difficile metterle in ordine poi...

Immagina cosa sarebbe la ricerca se in ogni articolo, oltre alla descrizione dell'esperimento, fosse obbligatorio allegare anche uno schema che descriva in maniera sintetica il procedimento e i risultati.
Così, un buon programmatore (senza dover avere conoscenze tecniche troppo elevate), sarebbe in grado di mettere insieme dei bei ragionamenti senza troppo sforzo e senza perdere troppo tempo.
Con un po' di accortezza (e di matematica) é possibile anche identificare i possibili errori in maniera automatica e con una buona precisione.

E poi non ho mai capito perché nelle Università non fanno mai corsi di progettazione di esperimenti, magari rinunciando a qualche argomento di biologia o di una delle materie come psicologia ed economia che si fanno solo perché obbligatorie..
In fondo gli informatici studiano a lungo i metodi da utilizzare per organizzare un lavoro prima di iniziare a farlo in pratica, e hanno diversi linguaggi (come l'UML) che fissano le convenzioni da utilizzare per fare ciò..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina