Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Software vie metaboliche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 12:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum => spero di aver postato nella sezione giusta.
Mi serve un software compatibile con windows per disegnare vie metaboliche con enzimi e formule come nel seguente esempio:
http://home.wxs.nl/~pvsanten/mmp/mmptot.gif
Qualcuno può consigliarmene uno? (gratuito o a pagamento ad un prezzo ragionevole). Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 12:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, un editor del genere gratuito dubito si possa trovare, e purtroppo in questo ambito i prezzi sono decisamente irragionevoli.
Se devi invece solo consultare pathway esistenti allora puoi guardare su KEGG o su Reactome tanto per iniziare...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kORdA grazie infinite della risposta... sorvolando sul prezzo... conosci qualche editor (non gratuito) che mi permetta di fare una cosa simile alla figura che ho riportato sopra? Ne avrei bisogno per fare uno schema in italiano con formule, enzimi ecc... di tutto il metabolismo... mi serve per studio...

PS: sto guardando i siti che mi hai consigliato... veramente ben fatti!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:20:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ne conosco ma mi sembra esistano mappe già pronte del genere. Se ne è parlato già in questo forum, mi sembra, ma non ricordo bene il thread...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 08:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Reactome fa esattamente quello

http://www.reactome.org/ReactomeGWT/entrypoint.html

Ok, è in inglese, ma alla fine sono nomi di enzimi e molecole, praticamente identici all'italiano...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 00:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma gli schemi sul metabolismo (formule + enzimi e frecce varie) che si trovano in libri tipo il Lehninger... vengono disegnati con software di grafica tipo illustrator o cosa?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 07:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, se vuoi qualcosa di free per fare schemi del genere ti consiglio vivamente Inkscape (free and opensource) che è estremamente potente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 15:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti... ed io che speravo in qualcosa di specifico per disegnare formule... invece, anche i grafici dei libri di testo si fanno il mazzo (adesso si spiegano i prezzi folli). Comunque chick80 ti ringrazio del suggerimento e aggiungo che nel frattempo ho trovato un programma gratuito estremamente interessante che si chiama BKchem (scaricabile da qui: http://bkchem.zirael.org/download_en.html). Mi sto adoperando a capirci qualcosa ma sembra molto completo... oltre a permetterti di scrivere reazioni, ti permette anche di esportare in vettoriale => male che vada potrei fare collage con illustrator.
Spero di riuscire nell'impresa di disegnare uno schema il più completo possibile ed in italiano del metabolismo umano da condividere con tutti...
PS: ho contattato l'autore dello schema che ho allegato al primo messaggio e alla mia domanda: 'quale software hai usato per disegnare questo fantastico schema?' ha risposto: Paint ... le cose sono due: o questo tizio è un guru di paint o si diverte a raccontare balle...
Torna all'inizio della Pagina

Miticuz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 15:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miticuz Invia a Miticuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo che BKchem è anche in Italiano!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 15:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti serve disegnare formule credo che allora dovresti ripiegare su qualcosa tipo ChemOffice (http://www.cambridgesoft.com/Ensemble_for_Chemistry/ChemOffice/).
Costa un pochettino ma, data la sua popolarità non credo sia difficile trovarne una copia... come dire... cough cough cr****ta ehm...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non c'era il buon vecchio chemsketch gratuito?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

non credo sia difficile trovarne una copia... come dire... cough cough cr****ta ehm...





Bim Bum BAN



So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 09:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1
Bim Bum BAN


eh... come siamo intolleranti. Io non ho più di queste tentazioni da quando sono passato a Linux, ma se dovessi tornare a Windows lo rifarei senza pudore
Comprare costose licenze di software che puntualmente hanno bachi grossi così è alquanto frustrante

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina