Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Tanti tipi di canali ionici... Mi dite se ho capito bene??
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 13:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi... Sto tentando di capire nella maniera più precisa possibile quali tipi differenti di canali di membrana ci sono e la loro attività e funzione... Sui libri di testo c'è molta confusione, così come su vari siti che ho consultato... Posto che sono a conoscenza del fatto che di canali ionici ce ne sono un'infinità, che ne dite di questo mio piccolo schema che punta a riassumere le principali tre categorie???
1 Contribuenti alla genesi del potenziale di riposo ---> Selettivi (un tipo specifico per Na+, un altro specifico per K+, ecc.) ---> sempre aperti. Ogni 20 canali di questa classe per K+ ce n'è 1 solo per Na+.
2 Stimolo dipendenti (intendo gli ionotropici) ---> parzialmente selettivi (1 tipo specifico per cationi, un altro per anioni) ---> normalmente chiusi, si aprono in seguito ad un determinato stimolo.
3 Voltaggio dipendenti ---> Selettivi ( un tipo specifico per Na+, un tipo specifico per K+, ecc.) ---> normalmente chiusi, si aprono in seguito al raggiungimento di un determinato valore di voltaggio.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io toglierei le parti tra parentesi (1 tipo per x un tipo per y) perchè davvero ce ne sono così tanti e tante "variazioni sul tema" diverse da cellula a cellula che è un po' difficile contarli in questo modo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina