Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Geni omologhi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 11:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il genoma del batterio G. polyisoprenivorans VH2 (batterio in grado di crescere su gomma)è stato sequenziato e si è trovato un gene lcp1 localizzato sul cromosoma.
Il mutante con il gene lcp1 deleto ha mostrato un comportamento di crescita su gomma simile al ceppo selvatico per cui si è ipotizzato e poi confermata la presenza di un omologo del gene lcp1, il gene lcp2 localizzato sul plasmide.
Il mutante con il gene lcp2 deleto ha mostrato una crescita su gomma simile a quella del ceppo selvatico, per cui si è ipotizzato che entrambi i geni lcp1,2 fossero coinvolti nel metabolismo della gomma.
Infatti il doppio mutante (con entrami i geni lcp1,2 deleti) non ha mostrato alcuna crescita su gomma.
Il mio professore mi ha chiesto di fare un'IPOTESI sul perchè i singoli mutanti crescono in modo simile al ceppo selvatico su gomma, come se fosse indifferente la presenza di uno o entrambi i geni lcp per la crescita su gomma! Io sinceramente ho riletto l'articolo dove ho trovato questo studio ma non è spiegato, qualcuno potrebbe aiutarmi?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti postare la citazione dell'articolo in questione? Sarebbe più facile aiutarti...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Potresti postare la citazione dell'articolo in questione? Sarebbe più facile aiutarti...



Ho allegato l'articolo, in particolare il pezzo in questione è il paragradfo proteine latex clearing!

Allegato: 2012_Gordonia polyisoprenivorans Strain VH2.pdf
2259,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto l'articolo ma a quanto scrivi la risposta più semplice è che i due gene non sono solo omologhi, ma svolgono proprio la stessa funzione pur essendo localizzati in due repliconi distinti. Si tratta semplicemente di ridondanza genica. Di solito nei procarioti è più rara che negli eucarioti (piante in prima linea), ma io non la escluderei.
Poi da qui a dire qual è il vantaggio selettivo ad avere due geni che svolgono la stessa funzione ..ce ne passa un po'. Magari i due geni anche se danno lo stesso fenotipo (capacità di crescita su gomma) non è detto che funzionino o vengano regolati esattamente nello stesso modo.
E comunque visto che il secondo è localizzato in un plasmide la sua presenza nel genoma batterico non è definitiva (o magari deriva da eventi di trasmissione genica orizzontale).


Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 22:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,
mi sei stato di grande aiuto almeno domani (ho la discussione della tesi) non farò scena muta se alla commissione verrà di farmi questa domanda!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 22:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente, sono solo considerazioni molto generali ma credo siano sufficienti per una tesi triennale visto che come dici non c'è una spiegazione nell'articolo
In bocca al lupo! E non abbandonare il forum solo perché ti laurei XD


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina