Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 FC e tecnica ARMS.Esercizio corsa elettroforetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 15:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, non ho ben capito questo esercizio,mi aiutate?


Immagine:

392,94 KB

Ok, io non ho capito se con la ARMS , in presenza di mutazione,mi si visualizzano le bande o non mi si visualizzano nella corsa. Ad esempio: l'individuo 1: vedo che per la mutazione G551D ha una banda, visualizzata per l'allele N (ho interpretato così l'esercizio,ma non so se è giusto!): quindi significa che....?E' portatore o no di quella mutazione?E' omo o eterozigote?
Grazie a chi mi aiuterà!Credo che già ci fosse da qualche parte questo stesso esercizio ma non riesco più a trovarlo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 01:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so bene cosa vogliano dire M e N (forse stanno per Normale e Mutato?)
Comunque in generale come in tutte le analisi di questo tipo:
- 1 banda = omozigote (a secondo di quale delle due bande hai sai per quale allele è omozigote)
- 2 bande = eterozigote
Quindi ad es. l'individuo 1 è omogigote per tutte e 4 le mutazioni considerate. L'individuo 2 invece ad es. è etrozigote per la quarta...
ora bisogna capire se gli omozigoti sono omo per l'allele mutato o per quello normale...
bisognrebbe sapere meglio cosa vi è stato detto a lezione, io posso solo supporre che "N" e "M" sotto a "(b)" stiano a significare l'allele Normale o Mutato amplificato nella PCR b, quindi ad es.
l'individuo 1 ha una banda in "b" per la prima mutazione e ti dice che "b" per quella mutazione è "N", quindi sarà normale per quella mutazione
poi ha una banda in "a" per la seconda mutazione, siccome ti dice che in questo caso "b" è "M", allora "a" è Normale, quindi l'individuo sarà "normale" per questa mutazione... ecc...
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 11:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina!Io non ho seguito con questa prof-.-' seguii con un'altra che NON faceva fare esercizi!Ad ogni modo io durante l'esame le ho chiesto: ma N e M sono i due alleli?Lei: sì!Stop....non mi ha detto altro: di grande aiuto direi-.-' Comunque, l'ho sbagliato=( Io ho scritto che la presenza della banda significasse mutazione,e che,essendo l'analisi per FIbrosi Cistica (l'ho dedotto dalle varie mutazioni esaminate), l'individuo 1 è sano perchè è eterozigote,ovvero presenta mutazione sull'allele b(N) perchè c'è una banda e non ha mutazione sull'allele a (M) perchè non c'è nessuna banda! ps: l'immagine l'ho tagliata male: non ho messo il significato di (a) che si può dedurre però dalle (b) che ho riportato!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta fammi capire...
nell'immagine ci doveva essere anche (a) e c'erano scritti gli alleli, che erano quindi opposti a (b) (cioè dove in (b) c'è M in (a) c'è N e viceversa?)

Credo che la mia interpretazione di M = mutato e N = normale, sia giusta.

Comunque il generale, quando fai una ARMS fai due reazioni di PCR distinte, una utilizzando primers che riconoscono "solo" l'allele normale (PCR 1) e una primers che riconoscono "solo" l'allele mutato (PCR 2). Poi semini su gel le due PCR e vedi la presenza delle bande:
- banda solo nella PCR 1: omozigote normale
- banda solo nella PCR 2: omozigote mutato
- bande in entrambe le PCR: eterozigote
questo per un singolo gene, o meglio una singola mutazione del gene.

Puoi poi fare una PCR multiplex in cui metti più primers che riconoscono diverse mutazioni, quindi su gel vedi più bande (ad altezze diverse ovviamente) che ti dicono per ogni mutazione che allele hai. Anche in questo caso ovviamente sono due set di PCR diverse e li vedi in parallelo.
Ovviamente sarebbe più semplice se avessi tutti i primers per gli alleli normali in A e tutti i primers per gli alleli mutati in B, ma in questo caso non è così, sono mischiati, comunque hai la tabella che ti dice cosa sono.

Spero sia chiaro ora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina