Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Inspirazione ... frase del libro che non capisco...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 12:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi... il libro sta descrivendo la fase di inspirazione... Dice che la contrazione degli inspiratori fa sì che la P transtoracica si riduca... Fin qui ok.. Ma poi dice che "siccome i foglietti pleurici adiacenti sono solidali, questo calo della Pressione transtoracica si traduce immediatamente in una parallela diminuzione della pressione alveolare"

Ecco, innanzitutto riesco a visualizzare nella mente che alla contrazione degli inspiratori, la P intrapleurica di riduca (perchè le 2 forze contrapposte di polmone e torace si fanno ancora più contrapposte), ma non mi è ben chiaro perché per questo motivo la P alveolare si riduca...
Inoltre una seconda domanda: l'espansione polmonare causa la riduzione di P alveolare oppure la riduzione di P alveolare determina l'espansione del polmone? Io ero convinto della seconda, ma ho trovato uno schemino sul Vander dove c'è scritto "Lung expands" -------> "Palv becomes subatmospheric"

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 14:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma certo che è l'espansione polmonare a causare una riduzione della pressione! Come potrebbe avvenire, l'opposto?

Per spiegare il meccanismo facciamo un piccolo "gioco" del perché!

D: Perché l'aria entra negli alveoli durante l'inspirazione?
R: Perché la pressione si riduce e quindi l'aria si sposta da una zona a pressione maggiore (l'esterno) ad una a pressione minore (gli alveoli).

D: Perché si riduce la pressione?
R: Perché aumenta il volume polmonare!

D: Perché aumenta il volume polmonare?
R: Perché i muscoli inspiratori si contraggono e fanno espandere la gabbia toracica che si prota dietro il polmone, visto che i due foglietti pleurici sono solidali.

Per essere più preciso: siccome la pleura parietale è accollata al torace, la pleura viscerale è accollata al parenchima polmonare e le due pleure sono a loro volta vicendevolmente adese, l'espansione della gabbia toracica si trasmette fino al polmone, portando alla sua espansione, ovvero ad una riduzione della pressione e quindi all'ingresso di aria!

Spero di aver chiarito, eventualmente chiedi pure!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 15:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, ti ringrazio molto, e ne approfitto per chiederti un'ultima cosa: sostanzialmente la negatività della pressione intrapleurica ha la funzione di tenere accollato il polmone alla parete toracica, e pertanto di rendere solidali i 2 sistemi, dico bene?
C'è una cosa che non mi torna: su un po' tutti i libri che ho consultato leggo che l'espansione del torace determina un'aumento della negatività della pressione intrapleurica, E QUESTO DETERMINA l'espansione del polmone.
Cioè, se per assurdo pensassimo che durante l'inspirazione la P intrapleurica non divenisse più negativa, ma rimanesse a -4 mmHg, il polmone si espanderebbe comunque in quanto trascinato dall'espansione della gabbia toracica, giusto?

Insomma, ho capito che durante l'inspirazione aumenta la negatività della pressione intrapleurica ed il polmone si espande, ma non riesco a comprendere perchè questo si traduca in un'espansione polmonare, perchè nella mia testa l'espansione del polmone è dovuta al fatto che viene trascinato dal torace!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 17:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non direi che è strettamente l'aumento della negatività a permettere l'espansione del polmone, però le due cose vanno di pari passo sempre!
L'aumento della negatività, come dici tu, è dovuto al fatto che il torace tira verso l'esterno e il polmone tende ritornare sempre più, man mano che si espande. Tutto ciò porta a riduzione della pressione tra i due foglietti pleurici.

Se non ci fosse la negatività i due foglietti non starebbero accollati e il polmone non seguirebbe la gabbia...

Dire che si riduce la pressione intratoracica equivale a dire che il torace si espande perché sono una la conseguenza dell'altra!

Credo sia solo una questione di nomi e punti di vista ma se hai capito il concetto stai tranquillo! Puoi dirlo come vuoi, basta che sia corretto!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 19:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ti ringrazio molto! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina