Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio mendel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elvielvira
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 15:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvielvira Invia a elvielvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dall'incrocio AaBbCcDd x aaBbccDD quale proporzione della progenie sarà fenotipicamente uguale al secondo genitore? (i geni sono indipendenti)

- 3/32
- 1/128
- 9/64
- 9/128
- 3/64

(la risposta alla domanda non c'è)
il primo dovrebbe fare 16 tipi di gamenti diversi mentre il secondo ne dovrebbe fare 2.. è possibile che le combinazioni totali siano 32? provando a fare tutti gli incroci però al numeratore non trovo 3 con fenotipo uguale al secondo, ma 5..

spero di aver scritto nella sezione giusta..mi sono iscritta da poco:)
grazie!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sì è la sezione giusta, non temere! Ad ogni modo che incrocio hai fatto?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Inoltre, il genotipo del secondo individuo è corretto? Perchè facebdo un incrocio al volo non ho nessun riscontro con le risposte.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

elvielvira
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 09:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvielvira Invia a elvielvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome non riuscivo a trovare 3 al numeratore (sempre che 32 sia il nemero di combinazioni totali) con una "regola generale", ho incrociato i 16 tipi di gameti che fa il primo individuo con i due tipi di gameti che fa il secondo individuo (aBcD e abcD)..però ho trovato 5 individui con lo stesso fenotipo di aaBbccDD..

l'esercizio l'ho trovato a questo link
http://www.scholamedica.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=59&Itemid=6
..purtoppo non saprei dirti se il testo è giusto..
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 10:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
siccome non riuscivo a trovare 3 al numeratore (sempre che 32 sia il nemero di combinazioni totali) con una "regola generale", ho incrociato i 16 tipi di gameti che fa il primo individuo con i due tipi di gameti che fa il secondo individuo (aBcD e abcD)..però ho trovato 5 individui con lo stesso fenotipo di aaBbccDD..



E' giusto dire che l'individuo AaBbCcDd faccia 16 gameti però incrociare questi 16 gameti con quelli prodotti dall'altro individuo ti complica molto le cose e può farti sbagliare facilmente (immagino tu abbia fatto una gran fatica! ). Di solito, quando mi capitano esercizi del genere, procedo per coppie alleliche:

1) Aa (I individuo) x aa (II individuo) --> Aa Aa aa aa --> 1/2 A-

E così via con gli altri. Alla fine, moltiplico tutte le probabilità di ottenere quel fenotipo e ottengo la probabilità finale. Però, Il risultato che ottengo è 3/16 , non presente tra le risposte. Essendoci quel 3/32, ho pensato che il genotipo del secondo individuo fosse aaBbccDd; in questo modo, dall'incrcio Dd x Dd otterrei 1/2 D- che, moltiplicato per le altre probabilità, darebbe una probabilità totale di 3/32.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

elvielvira
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvielvira Invia a elvielvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti è stato un lavoraccio:)
grazie mille ho capito il ragionamento che hai fatto e probabilmente sarà sbagliato il testo perchè applicandolo ad altri esercizi i conti tornano:)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 18:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sicuramente è sbagliato il testo o la risposta!
Comunque le combinazioni hai detto giusto sono 32, ma devi aver sbagliato a contare quelle con lo stesso fenotipo del secondo genitore che sono 6 e non 5, quindi 6/32 = 3/16.

In ogni caso ti consiglio di fare come ha detto JGuardaGliUfo, è decisamente più semplice e non si rischia di confondersi.

Torna all'inizio della Pagina

elvielvira
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 08:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvielvira Invia a elvielvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si assolutamente! altrimenti col mio metodo dovrei avere a disposizione ore per fare l'esame:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina