Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 TBS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ababy
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ababy Invia a Ababy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Mi servirebbe una conferma riguardo una soluzione.

Devo preparare una soluzione 10x di TBS, la cui ricetta è:
_100mM tris HCl
_5mM NaCl

Non avendo in lab il tris HCl ma solo il tris base, devo pesare sia il tris base (calcolando la molarità di 100mM), sia HCl, calcolando sempre 100mM, poi porterò a pH di 7,6 con HCl.

E' giusta la procedura?

Grazie a chi risponderà!

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non è urgente, domani controllo dal quaderno di laboratorio e appena so ti scrivo, perchè non sono certa.
Torna all'inizio della Pagina

Ababy
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ababy Invia a Ababy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie mille!!

Il mio problema è che non capisco come risolvere questa cosa del tris base e tris HCl...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 01:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti viene data una molarità, non un peso quindi non cambia niente se usi Tris base o tris HCl le "moli" di tris saranno sempre quelle! L'unica cosa che cambia è il peso molecolare del reagente che usi e quindi i "grammi" di polvere che utilizzerai. Basta che fai i conti con il peso molecolare della polvere che hai.
La differenza è che io tris base è molto basico e quindi dovrai aggiungere più HCl per portare al giusto pH. (nota in ogni caso l'HCl finale sarà uguale, solo che in un caso lo aggiungi tutto dopo mentre nel secondo in parte è già nella polvere)
Torna all'inizio della Pagina

Ababy
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 12:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ababy Invia a Ababy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, quindi non devo anche pesare HCl, perchè tanto lo aggiungo dopo per portare a pH...

Ok, perfetto, grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina