Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 MECCANISMO CONTROCORRENTE RENE
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolobargiggia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 13:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolobargiggia Invia a paolobargiggia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè nel meccanismo controcorrente renale il riassorbimento di soluto dal tratto ascendente dell'ansa di Henle determina un aumento dell'osmolarità del liquido interstiziale mentre il riassorbimento di acqua dal tratto discendente non modifica l'osmolarità del liquido interstiziale??? Non dovrebbe diminuire perchè aumenta il volume di acqua!?!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! La prossima volta ti consiglio di cercare nel forum prima di chiedere perché ci sono diverse conversazioni a riguardo.
Per questa volta le ho cercate io per te!

Leggi queste due:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25144: spiegazione chiarissima di tutto il meccanismo!
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26198: spiegazione (mia) del ruolo dei vasa recta, con qualche accenno al meccanismo generale...

Naturalmente se dopo aver letto questi due ancora non ti è chiaro qualcosa noi siamo qui!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina