Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 western blotting e anti-actina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 11:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,ho fatto un esperimento per valutare i livelli di un recettore presente su cellule tumorali (ErbB2) . Le cellule sono state lisate e i lisati li ho usati per fare il western blotting, ho usato un anticorpo anti ErbB2 seguito da un secondario e l'anti-actina per fare una normalizzazione. non ho capito,però,perchè si fa questa normalizzazione,e perchè proprio con l'anti-actina... grazie mille !

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 23:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'actina, così come molti altri geni spesso utilizzati nella normalizzazione, è un gene housekeeping, cioè un gene espresso costitutivamente e che si suppone non vari la sua espressione in condizioni, tempi e/o eventi diversi.
Rapportare il contenuto di una proteina in studio con quello di un housekeeping permette di capire le effettive variazioni della proteina di interesse, eliminando poi anche il rischio di errori dovuti all'operatore.
Ad esempio, nel western tu carichi sul gel un tot microgrammi di proteine costante per ogni campione, ma ovviamente c'è sempre il rischio che tra i vari campioni le quantità caricate siano un po' diverse (vuoi per errori di pipettaggio, vuoi per un dosaggio non precisissimo, ecc..), oppure può capitare che il trasferimento non avvenga in maniera identica su tutti i campioni, ecc..
Quindi, quando tu visualizzi la tua proteina di interesse, se non utilizzassi un housekeeping (che sai che non varia), chi ti dice che le differenze tra il campione A e quello B non siano dovute ad un qualsiasi errore durante il protocollo?
Se ad esempio infatti hai caricato più campione A che B, anche l'housekeeping in A risulterà maggiore di quello in B, e quindi solo rapportando la proteina di interesse al tuo normalizzatore, otterrai un valore che ti permette di minimizzare questo tipo di errore.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille,mi sei stato di immenso aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 09:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roselady

grazie mille,mi sei stato di immenso aiuto!




Prego! Felice di esserti stato d'aiuto.
Se hai altri dubbi, chiedi pure!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina