Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni associati con dominanza intermedia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, non riesco a venire a capo di questo esercizio: "Dall'incrocio di una linea pura di zucca con frutti rotondi e polpa gialla con una seconda linea pura con frutti allungati a polpa bianca si ottengono in F1 tutte piante con frutto ovale a polpa gialla. Incrociando tra loro le piante della F1 si ottengono:
piante con frutti rotondi e polpa gialla 63
piante con frutti rotondi e polpa bianca 22
piante con frutti ovali e polpa gialla 117
piante con frutti ovali e polpa bianca 42
piante con frutti allungati e polpa gialla 58
piante con frutti allungati e polpa bianca 18
I due geni interessati sono associati o indipendenti? Controllare usando il test del chi quadro."

Ho subito ipotizzato che i geni fossero indipendenti e che il genotipo Aa desse il fenotipo "ovale" e fosse frutto di una dominanza intermedia. Ho quindi risolto e verificato il tutto facendo il test del chi quadrato con una probabilità del 95%

Tuttavia la traccia chiede anche di controllare se i geni sono associati! Io però non riesco a capire come coniugare la dominanza intermedia con i cromosomi sessuali! Mi dareste una mano, anche solo uno spunto di ragionamento?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa c'entrano i cromosomi sessuali?
Il testo ti chiede se i geni sono "associati".

Sul fatto della dominanza incompleta per quanto riguarda la forma con quei dati ci sta.
Non so su cosa tu abbia fatto il chi quadrato, potresti specificare meglio cosa hai fatto?
Se hai usato come ipotesi che i geni fossero indipendenti e hai verificato quello, hai già risolto l'esercizio.
Però se vuoi che ti diamo una mano sarebbe meglio specificare cosa hai fatto, altrimenti risulta un po' difficile!
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P AABB x aabb
F1 AaBb x AaBb
F2 rotondo allungato AAB-
rotondo bianco AAbb
ovale giallo AaB-
ovale bianco AaBb
allungato giallo aaB-
allungato bianco aabb

Ho considerato un carattere alla volta
Forma
- tot rotondo = 85
- tot ovale = 159
- tot allungato = 76
ho riconosciuto il rapporto fenotipico 1:2:1

Colore
- tot giallo = 238
- tot bianco = 82
ho riconosciuto il rapporto fenotipico 3:1

Con uno schema ramificato ho calcolato le probabilità fenotipiche.
Calcolandomi gli attesi e confrontandoli con gli osservati ho poi fatto il test del chi quadro ottenendo una probabilità del 95 %

Fin qui tutto bene, solo che la traccia mi chiede di vedere se i geni sono associati o indipendenti.
A questo punto la mia domanda è: dopo essermi accertata che i geni possono essere indipendenti, devo anche verificare il fatto che possano essere associati? Se sì come devo verificarlo? Devo forse applicare il chi quadro e alla fine confrontare i due valori del chi quadro per vedere se è più probabile che siano indipendenti o associati?

PS: scusami per aver scritto cromosomi sessuali, in realtà intendevo geni associati
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 21:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non devi fare nessun altro chi quadrato!
Tu fai un test per verificare che i geni siano indipendenti e che le variazioni che osservi siano dovute al caso, hai ottenuto una P del 95% che é molto elevata quindi puoi dire che i geni sono indipendenti e che le variazioni che osservi siano dovute al caso, fine!
Se tu avessi trovato una probabilità bassa, avresti detti che le variazioni non erano giustificabili dal caso e quindi i geni potevano essere associati.

Per fare un chi quadrato usando come ipotesi che i geni siano associati dovresti avere una distanza, altrimenti non puoi calcolarti le frequenze fenotipiche attese!
Quello che si fa é confermare o meno che i geni siano indipendenti.
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 22:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi è tutto chiaro! Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina