Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 flusso pressione e resistenze
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stefy.s
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 12:12:28  Mostra Profilo Invia a stefy.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su quello che avviene nel microcircolo.
secondo la legge di Ohm la variazione di pressione= flusso x resistenza.
quindi sostanzialmente se io ho la vasocostrizione dei vasi ho una diminuzione del flusso e un' aumento di pressione.
a questo punto mi domando: perchè a livello delle arteriole avviene il contrario?
trovo scritto che se le arteriole si costringono ho una diminuzione del flusso ( e fin qui mi trovo) ma una diminuzione della pressione idrostatica capillare e quindi della filtrazione. Perchè succede questo? secondo la legge di Ohm non dovrebbe avvenire esattamente il contrario, ovvero che l' aumento della resistenza dato dalla vasocostrizione dovrebbe far aumentare la pressione?
grazie in anticipo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attento/a! Aumenta la pressione nell'arteriola che si vasocostringe ma a valle, dell'arteriola i capillari non si vasocostringono e il letto capillare totale resta lo stesso. Se il flusso si è ridotto per la vasocostrizione dell'arteriola a monte e la resistenza a livello capillare resta invariata poiché non c'è parete muscolare, la pressione idrostatica si riduce. Ti torna così?
Ovviamente, siccome mi pare tu stia parlando di rene, in questo sistema bisognerebbe considerare anche l'arteriola efferente che se si vasocostringe è in grado di aumentare la pressione idrostatica capillare, al contrario di quanto accade nei sistemi arteriola-capillare-venula.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina