Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio albero a trasmissione autos recessivo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pinko92
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 18:36:54  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
Ho un dubbio riguardo ad un albero a trasmissione autosomica recessiva. Non capisco come mai la probabilità di un individuo sano esterno alla famiglia (di cui non conosco i genitori) di essere portatore del carattere debba essere considerata di 2/3. Io avrei detto 1/2 (cioè metà di essere AA e metà di essere Aa). Grazie a chi mi aiuterà

pinko92
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 21:47:17  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo ad esempio è un albero genealogico a cui sto facendo riferimento. L'individuo II-4 secondo me ha 1/2 di probabilità di essere portatore e non 2/3.

Immagine:

7773
Torna all'inizio della Pagina

pinko92
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 16:35:38  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure l'individuo sano esterno alla famiglia (II-4) è da considerarsi con genotipo AA in quanto spesso si tratta di geni rari? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 19:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico modo per calcolare la probabilità che un individuo esterno alla famiglia sia portatore del caretterein questione è quello di sapere la frequenza degli alleli nella popolazione. Se in questo caso non lo sai, non puoi calcolarla.
In genere per i caratteri rari si considerano gli individui esterni alla famiglia come omozigoti sani(quindi AA).
Forse in quell'esempio hanno messo 2/3 perché sapendo che è fenotipicamente sano puoi essere: AA, Aa o aA e quindi 2/3 Aa, ma non mi sembra un ragionamento corretto in questo caso, soprattutto se il carattere è raro.
Torna all'inizio della Pagina

pinko92
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 19:44:38  Mostra Profilo Invia a pinko92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina