Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Disegnare Molecole in 3D
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sorel
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


3 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2004 : 22:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorel Invia a sorel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi chiamo Daniele e sono iscritto a biotecnologie presso l'uni di Palermo. E' da un po che vi seguo (leggo i vostri messaggi), e questo è il mio primo post qui. Ora la domanda di rito.., ho visto parecchi modelli molecolari in 3D sul web, ora chiedo a voi esperti che programma si deve usare per realizzarle? e poi se magari sapete consigliarmi un buon how-to...


Grazie


Daniele.

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2004 : 13:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
Quali modelli molecolari intendi? sono per caso qualcosa di simile a questo: http://dalloliogm.altervista.org/presentazioni/presentazioni.html??
p.s. se non li vedi, scarica prima questo software: http://www.mdlchime.com/downloads/downloadable/index.jsp

Se fosse così. ti posso insegnare tutto quello che vuoi .

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

sorel
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2004 : 15:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorel Invia a sorel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, sono proprio di quel tipo :), ti lascio il mio icq 114606224, se non usi icq magari ci sentiamo con qualche altro programma...fammi sapere.


Ciao :)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2004 : 14:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non uso ICQ.
Sono un prigioniero di questa terribile rete fastweb, che mi obbliga a collegarmi per scatti di 20 minuti !:) :)
Non conosci niente di programmazione in codice html? in realtà è molto semplice.
Io avevo messo nel mio sito un piccolo modello per le presentazioni (http://dalloliogm.altervista.org/presentazioni/); forse ti può essere utile, ho cercato di renderlo il più semplice possibile (estrai la cartella e poi apri il file index.html; poi, fai clic col pulsante destro e seleziona 'HTML' se usi Explorer, su una delle due pagine).
Se vuoi una guida abbastanza comoda per l'HTML, ti consiglio questo: http://www.aspide.it/manuale; per il chime in generale, c'è il tutorial http://www.umass.edu/microbio/chime.
Poi, se vuoi quelle presentazioni si possono mettere anche in diapositive PowerPoint, viene molto bene.

Se hai bisogno di qualcosa, chiedi pure!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

sorel
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


3 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2004 : 20:22:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sorel Invia a sorel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Allora ti spiego ho dei casini con chemsketch, ovvero non riesco a fargli scrivere gli atomi singoli, ad esempio clicco sulla tavola periodica su C (Carbonio) e lui mi scrive la formula del metano (CH4)...c'è un modo per disabilitare questa cosa?

Ciao

Daniele.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2004 : 08:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente ChemSketch, quando inserisci un atomo te lo mette con in num di ox più comune (=> x il C è 4). Ad es. se metti un O ti scrive H2O.

Per scrivere solo C hai 2 possibilità:

1) cambiare la valenza dell'atomo
2) nascondere gli H (ma questo è un trucco... )

Per fare ciò basta:
- scegli il tool di selezione (ha l'iconcina con la freccia su una sferetta).
- fare doppio click sul CH4 (o sull'atomo che vuoi cambiare): si apre una finestrella "Properties" con dentro le varie proprietà dell'atomo. Con questa finestra puoi cambiare tutte le proprietà "visuali" della molecola (colore, font etc.) + le proprietà chimiche (valenza, carica etc.).
- hai vari pulsantini (C,H,n,q,V,I e N). Scegli V x cambiare la valenza.
- verrà scritto nel campo value 4. Cambialo in 0 e poi fai apply.
Nota che in tutta questa procedura l'atomo deve sempre essere selezionato: se per caso l'hai deselezionato.... riselezionalo!

Se invece vuoi usare il trucco... e nascondere gli idrogeni, clicca sul pulsantino H e de-spunta la casella Show.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina