Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ORIENTAMENTO MAGISTRALE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr. qp
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2022 : 12:55:30  Mostra Profilo Invia a Dr. qp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono uno studente di Biotecnologie che a breve concluderà la triennale. Successivamente vorrei intraprendere un corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche: ho guardato vari Ranking Universitari, (CENSIS, AlmaLaurea e altri secondari), focalizzandomi in particolare su due Atenei di mio interesse, ovvero Bologna e Trieste. Il primo ha più punteggio per quanto riguarda il progresso carriera qui in Italia, mentre il secondo per i rapporti internazionali. Inoltre lo stesso corso di Biotecnologie mediche, è molto diverso da un punto di vista della didattica tra i due Atenei, per cui non riesco a capire quale mi preparerebbe meglio al mio obiettivo, che sarebbe quello di diventare un ricercatore biomedico, (possibilmente all’estero). A tal proposito, vorrei cortesemente un consiglio per effettuare al meglio la mia decisione, in quanto la scelta di uno dei due Atenei potrebbe condizionare in qualche modo la mia carriera? Inoltre ho visto che a Trieste molto carino è anche il corso di Genomica Funzionale: tra quest’ultimo e Biotecnologie Mediche, quale mi aiuterebbe di più a raggiungere il mio obiettivo?

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2022 : 13:10:26  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Entrambi ti preparerebbero adeguatamente al tuo obiettivo. L'università ti forma a livello abbastanza generale, non incide cosi' tanto sulla specializzazione che deciderai di prendere in futuro. Se ti piace genetica/genomica scegli quel corso, se ti piace quello che viene trattato a biotecnologie mediche, scegli l'altro. L'uno non preclude l'altro a livello di carriera, come dire che vuoi diventare "ricercatore biomedico" vuol dire tutto e niente. Puoi diventarlo anche con una laurea in farmacia o biologia, per dire.. Cosi' come all'estero non è detto ci sia corrispondenza esatta con quello che si studia in Italia, il "titolo" conta relativamente, quanto piu' le tue capacità, conoscenze e passione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina