Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Tecniche
 Trizol : RNA e DNA ?!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2007 : 17:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
sto provando ad estrarre DNA da tessuto con la metodologia descritta nel datasheet del trizol (perchè principalmente mi interessa anche l'RNA) qualcuno do voi usa questa metodica?? funziona bene????
grazieeee

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2007 : 10:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho estratto RNA, DNA e proteine col trizol...dovrei recuperare i protocolli però...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende cosa devi fare. se parti da tessuti non fissati o fissati con etanolo, acetone o metanolo il trizol va benissimo e ottieni delle rese veramente buone, ma se parti con tessuti fissati con fissativi che parzialmente crossilinkano (io uso un fissativo al 4% formaldeide) DNA, RNA e proteine ti consiglio di usare un kit (costa di piu' ma estrai che e' un piacere)...
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parto da pezzi freschi di polmone umano...quindi non è materiale fissato.. funziona?? grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se serve il protocollo, io ce l'ho...Abbiamo estratto con Biologia Molecolare l'RNA da una coltura di cellule...Non so se si possa adattare...



Torna all'inizio della Pagina

ChyDB
Nuovo Arrivato


Prov.: Perugia
Città: Perugia


4 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ChyDB  Rispondi Quotando
Ciao, Io estraggo abitualmente RNA con Trizol da cellule e funziona che è una meraviglia (anche se puzza che è una meraviglia!!)! Per cercare di recuperare il più possibile dal nostro esiguo campione, abbiamo provato anche la successiva estrazione di DNA.... Un disastro,ti dico solo che il pellet era ROSA!! Ti consiglio di provare un kit dotato di colonnine cromatografiche per l'estrazione del DNA, è sicuramente più efficiente
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ti rompe, Schuldiner86, sì, cosi ho modo di confrontarlo con il mio..
GRAZIE ANCORA!!
..subito dopo la prima centrifugata per ottenere le 3 fasi mi si impacca tutto il DNA e non so se questo è un bene oppure no non avendolo mai fatto..
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Detto fatto:

Esercitazione 1: ESTRAZIONE RNA (metodo del TRIZOL)
#61558; Eliminare il terreno di coltura dalla fiasca da 25 cm2 con una pipetta sterile.
#61558; Lavare con 5 ml di PBS Dulbecco (tampone isotonico) pH 7.2 sterile la fiasca da 25 cm2.
#61558; Aggiungere sotto cappa 2.5 ml di TRIzol Reagent per lisare le cellule.
#61558; Incubare 5 min a RT (temperatura ambiente) per permettere la dissociazione dei complessi nucleoproteici.
#61558; Recuperare il lisato cellulare ripartendolo equamente in due eppendorf da 1.5 ml .
#61558; Aggiungere ad ogni eppendorf (epp.) 250 #61549;l di cloroformio, chiudere i tappi ed agitare per circa 30 sec le due epp.
#61558; Incubare 2 min a RT e poi centrifugare a 12000g per 15 min; dopo la centrifugazione la miscela si separa in una fase inferiore rossa, costituita da fenolo-cloroformio, in una interfase ed in una fase superiore incolore dove si ripartisce l’RNA
#61558; Recuperare circa 400 #61549;l della fase superiore da ciascun epp. e trasferire in due nuove epp.
#61558; Aggiungere a ciascuna epp. 625 #61549;l di alcool isopropilico per precipitare l’RNA.
#61558; Dopo aver miscelato incubare 10 min a RT e quindi centrifugare 10 min a 16000g.
#61558; Eliminare attentamente il sovranatante, controllando la presenza del pellet di RNA precipitato sul fondo delle epp.
#61558; Aggiungere a ciascuna epp. 400 #61549;l di etanolo al 75% per lavare il pellet di RNA.
#61558; Dopo aver miscelato la soluzione con il vortex, centrifugare 10 min a 16000g.
#61558; Eliminare attentamente il sovranatante e lasciare asciugare il pellet di RNA all’aria per circa 10 min.
#61558; Sospendere accuratamente entrambi i pellets di RNA in 50 #61549;l di H2O DEPC e poi riunire in un’unica eppendorf.

REAGENTI RICHIESTI:
1. PBS Dulbecco (8 g/l NaCl, 0.2 g/l KCl, 1.15 g/l Na2HPO4, 0.2 g/l KH2PO4, H20 fino ad 1l)
2. TRIzol reagent (Invitrogen)
3. Cloroformio
4. Alcool isopropilico
5. 75% etanolo in H2O DEPC
6. H2Od DEPC 0.1%


Estrazione dell'RNA Totale:
Consiste nell’isolamento e nella purificazione dell’RNA sia da cellule eucariotiche che procariotiche.
Le cellule vengono lisate utilizzando un reagente specifico, il Trizol, costituito da fenolo e guanidina isotiocianato. Il fenolo è un agente denaturante le proteine.
La guanidina isotiocianato è un forte agente denaturante che garantisce la inattivazione delle RNAsi.
L’aggiunta del cloroformio (CHCl3) permette la formazione di tre fasi che dopo la centrifugazione si ripartiscono in:
una fase superiore acquosa contenente RNA;
un’interfase molto sottile lattescente costituita da proteine denaturate e DNA;
una fase organica sottostante contenente lipidi, proteine denaturate e DNA.
Nota: la ripartizione del DNA nell’interfase e nella fase organica inferiore
è dovuta al pH acido (circa 5.2) del Trizol. In condizioni di pH prossime
alla neutralità il DNA si ripartirebbe, infatti, nella fase acquosa superiore

In che senso ti si impacca...Noi quando abbiamo usato sto protocollo la fase intermedia, quella col DNA, sembrava tipo un qualcosa di bianco precipitato sopra alla fase rosa...



Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio dire il cotrario, però ricordo che alcuni kit che usano colonnine non siano adatti per l'estrazione da polmone per via di non so cosa presente nell'organo.
per esempio per l'estrazione di RNA virale con il kit della Roche (high pure RNA isolation kit)gli esperti sconsigliavano l'estr. da polmone.
se riesco a reperire ulteriori notizie vi faccio sapere.

zio
Torna all'inizio della Pagina

ll cool p
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ll cool p Invia a ll cool p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
ma per estrarre le proteine da pezzi di polmone mediante il Trizol, come devo fare??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina