Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biochimica
 biochimica della nicotina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco_salsomaggiore
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: Salsomaggiore


26 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco_salsomaggiore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco_salsomaggiore Invia a marco_salsomaggiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...io volevo chiedere se conoscevate qualche sito che tratta la biochimica della nicotina, ovvero come agisce sul sistema nervoso e quali eventuali "vaccini" si stanno studiando..tutto ovviamente a livello molecolare...
Io lo chiedo perchè in un futuro mi interesserebbe indirizzare le mie ricerche su un possibile vaccino circa la nicotina..
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 00:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino tu intenda la dipendenza da fumo.
Non credo sia corretto parlare di "vaccino" in quel caso, non essendoci una componente infettiva.

Comunque sia se cerchi su Pubmed trovi di tutto e di più. L'azione principale della nicotina nel SNC è sui recettori nicotinici che sono recettori canali per l'acetilcolina permeabili a cationi (principalmente sodio e potassio, ma anche calcio).
Il meccanismo della dipendenza è molto complesso, ti aspetta un bel po' di studio....

Vedi anche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nicotine
http://en.wikipedia.org/wiki/Nicotinic_acetylcholine_receptor
http://en.wikipedia.org/wiki/Nicotine_poisoning

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marco_salsomaggiore
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: Salsomaggiore


26 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 07:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco_salsomaggiore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco_salsomaggiore Invia a marco_salsomaggiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...ma a me piacerebbe informarmi anche a livello di geni...magari se si disattiva un gene umano non si ha più dipendenza..il più è trovarlo
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 10:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm non è così facile. La nicotina agisce su recettori che nell'organismo fanno altre cose molto importanti quindi non si e i meccanismi di tolleranza sono molto complessi non dipendono da un gene, coinvolgono tantissimi meccanismi a livello cerebrale che hanno comunque una funzione fisiologica....

Ovviamente la soluzione più facile è smettere di fumare

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina