Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Igiene, sicurezza e qualità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono Diana, laureata in Biologia molecolare a napoli, volevo sapere se per un biologo è possibile diventare responsabile della sicurezza dei laboratori di analisi. Vi chiedo questo perchè vorrei iscrivermi al corso di perfezionamento in Igiene, sicurezza e qualità alla Federico II che per l'appunto tratta di tutte le norme ISO che deve rispettare un laboratorio, del rischio biologico, del rischio chimico per i lavoratori. Vorrei seguirlo anche perchè vedo che va di "moda" l'argomento sicurezza, però vorrei essere certa che posso seguire questa strada con la mia laurea...anche perchè inserirsi nella ricerca non è facile...anzi impossibile!!!
Grazie mille e complimenti per il sito...vedo che siete molto informati.

L'importante è crederci!!!

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 13:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puoi diventare responsabile della sicurezza nei laboratori. Però non è necessario iscriversi al corso di perfezionamento che hai accennato tu. Io ad esempio sono RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e lo sono diventato facendo un corso apposta. Tali corsi li possono fare solo certe strutture certificate secondo un accordo stato regioni. Con questo corso impari a "gestire la sicurezza" in tutti i tipi di azienda poi sta in te scegliere in particoare quale campo. Sicuramente la tua laurea è molto utile e assieme ad un corso del genere avresti tutti i requisiti necessari per fare la responsabile sicurezza dei laboratori analisi, anche perchè la normativa prevede che le aziende abbiano proprio un RSPP, e pensa che questi corsi sono aperti a tutti , non richiedono titoli di studio particolari, sta poi al datore di lavoro scegliere a quale persona affidarsi (ad esempio un datore di lavoro può fare fare il cosro per RSPP all'addetto alle pulizie e nominarlo poi nell'organigramma aziendale cone Responsabile del reparto microbiologia ad esempio, ovvio però che secondo me non sarebbe la scelta migliore). Il discorso sarebbe molto piu articolato ho solo voluto accennarti alcune cose. Ciao

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta molto chiara!
Ieri sono stata alla presentazione del corso e hanno spiegato che per diventare RSPP si deve sostenere anche un esame orale che io sicuramente sosterrò anche perchè nella vita si devono avere tante carte per vedere se si apre una porta!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stellina82! vorrei sapere da te se questo corso di perfezionamento alla Federico II è anche utile per imparare a fare i controlli di qualità per aziende farmaceutiche.. Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 12:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No per il controllo di qualità non va bene!Per qualità si intende qualità dell'ambiente di lavoro!
Il corso che ti insegna a fare controllo di qualità è Igiene e tecnologie degli alimenti sempre alla Federico II, però la scadenza era per il 12/10/2007, mentre il mio scadeva il 19/10/2007.
L'università però li organizza tutti gli anni e ci sn circa 100 posti ogni anno!
Anche io pensavo di fare un pò di esperienza per il controllo di qualità, infatti voglio sondare un pò il territorio e vedere se posso fare un pò di tirocinio in tal senso!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stellina82, ho da porti un'altra domanda..il corso di perfezionamento in Igiene e tecnologie degli alimenti è utile x fare il controllo di qualità in aziende di tipo alimentare, ma per il controllo di qualità in aziende farmaceutiche potrebbe essere utile lo stesso? o conosci sempre alla federico II qualche altro corso di questo tipo? E poi che tu sappia si fa il test d'ingresso o in genere si è meno di 100? Il che sarebbe meglio,no?
Ti ringrazio tantissimo!
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io comunque stellina ti consiglio di fare il corso per RSPP prima di fare quello all'università. Molto probabilmente impari le stesse cose e poi informati bene se quel diploma che ti rilasceranno sarà valido come RSPP. Per essere chiari, io il D.Lgs 626 me lo sono studiato e ristudiato e li c'è scritto che per diventare RSPP si devono solo fare corsi di un certo tipo( e li spiega che sono corsi divisi in 3 moduli ecc ecc) e dice che è l'unico tipo di corsi riconosciuti dallo stato italiano. Dice che inoltre possono evitare di fare tali corsi chi ha fatto un certo tipo di facoltà (tipo ingegneria gestionale). Quindi non vorrei che tu facessi un corso che sebbene sia valido, però poi non ti sia riconosciuto per essere qualificata RSPP. Se hai delle domande da farmi sono qui. Ciao

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho capito sarebbe un corso di perfezionamento che sicuramente darebbe prestigio al curriculum, ma non saresti riconosciuta come RSPP (infatti hai detto che loro ti hanno detto che per diventare RSPP è necessario un esame orale), quindi io dalle mie conoscenze la vedo così: -Tu fai il corso di perfezionamento.
- Poi dovrai farti anche il classico corso per diventare RSPP

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 11:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Biohope di solito per quello Igiene e tecnologie degli alimenti quest'anno il numero era poco superiore ai posti disponibili e poi le domande sono di carattere generale sulla biologia!
Non so se va bene per il controllo di qualità nelle industrie farmaceutiche, per quello alimentare sicuro!
Per il resto non penso ci sia alla Federico II un altro tipo di corso per il controllo di qualità.
Ciao e spero di esserti stata utile!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 11:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pitt_323 prima di tutto grazie tantissimo per le informazioni che mi stai dando, anche perchè io mi sto da poco avvicinando a questo mondo e, quindi, non ne capisco molto di sicurezza!
Cmq nel bando del corso dice così che: "Si potranno effettuare, su richiesta motivata, delle lezioni utili per il conseguimento degli attestati per coloro che vorranno essere nominati Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione(Dlg.vo 195/03). Inoltre mi hanno detto che questa qualifica va bene per quattro ambiti tra i quali ricordo il Sanitario e l'Alimentare.
Ma dove si fanno questi corsi per RSPP??Poi con questa qualifica è possibile inserirsi più facilmente??
Scusa tutte queste domande..., ma in questo periodo sono un pò confusa!!!
Grazie ancora

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 15:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Stellina82! sei gentilissima!! Io sono una laureanda in biotecnologie mediche alla Federico II e vorrei avere le idee un pò più chiare per quando finirò l'università (spero presto, se Dio vuole!!)..ho capito che fare ricerca in Italia significa essere precari a vita, PURTROPPO!! Vorrei quindi orientarmi in qualche altro ambito e quello del controllo di qualità mi sembra molto interessante, così come quello della responsabilità della sicurezza dei laboratori di analisi di cui tu hai parlato in precedenza..e a questo proposito vorrei chiederti se la figura di responsabile è abbastanza richiesta e se è spendibile solo nel privato o anche nelle ASL .. Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 00:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i corsi li fanno enti certificati, e variano da regione a regione. Dovresti informarti presso la tua regione. Si aiutano perchè tutte le aziende devono avere almeno un RSPP, quindi sicuramente può essere molto utile

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Biohope, abbiamo posto la stessa domanda...e pitt_323 molto gentilmente ci ha risposto!
Anche io penso che il controllo qualità e la sicurezza siano due ambiti molto interessanti e forse più spendibili della ricerca pura.
In bocca al lupo per il futuro!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina