Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 ricerca e SPSS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giandilo
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giandilo Invia a giandilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, io sono nuova di questo forum e volevo un aiuto per una ricerca che sto facendo per il tirocinio.
ho fatto compilare a dei pazienti un questionario in doversi momenti prima, durante e dopo un trattamento farmacologico.
devo sistemare i dati su SPSS.

domanda: come le sistemo le diverse compilazioni del questionario, tutte su una stessa riga (corrispondente al soggetto che l'ha compilato)? in pratica come se fossero variabili diverse...

altra domanda:che tipo di analisi si fanno in questo caso per confrontare i cambiamenti dovuti al trattamento?... forse analyse- time series e poi?

se non sapete darmi una mano consigliatemi un testo che tratti in maniera semplice e pratica questi argomenti....
vi prego

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 15:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, permittimi di dirti che per fare ricerca al di là di avere SPSS, o altro strumento analogo, occorre per lo meno sapere i fondamenti della statistica.
Quindi un comune testo di Statistica dovrebbe essere sufficiente a permetterti di trovare una risposta ai tuoi quesiti.

TMax
Torna all'inizio della Pagina

giandilo
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giandilo Invia a giandilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio t max per il tuo consiglio, ma sai passare dalla teoria alla pratica non è molto semplice: fino ad ora mi sono occupata di altri tipi di ricerche.

So benissimo che devo fare un'anova per misure ripetute però siccome ho più di 2 variabili (per alcuni soggetti ho anche 7 test compilati in diversi periodi di tempo) mi sembrava strano sistemarli tutti in una sola riga. sono tantissime le variabili. mi chiedevo se su SPSS ci fosse una procedura precisa per l'inserimento dei dati nel caso di un disegno a misure ripetute

devo fare dei "contrasti" e quindi creare variabili nuove ed effettuare una Manova ma come si fa su spss: analyse....????
io ho un testo che si chiama: abc di SPSS ma tratta altri argomenti, mi sai dare il nome di un testo che tratti in maniera applicativa il software?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 22:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...
l'organizzazione dei dati non credo sia 'software-dipendente'.
Dev comunque organizzare i tuoi dati nel cosidetto formato 'long', che poi concide che le regole di normalizzazione di qualsiasi database.
Ogni singola unità sperimentale/osservazionale deve essere descritta in ogni sua variabile, collocando le informazioni in differenti colonne.

Qusto significa che se il soggetto A, viene 'misurato' per il parametro y al tempo T0, T1 , T2 e T3.

dovrai avere una colonna con l'identificativo del soggetto, una colonna per il tempo di misuirazione ( variabile Tempo) e una colonna per il valore che il parametro assume per quel soggetto nel particolare tempo.

Ne deriva che l'esempio sopra sarà inserito in foglio di lavoro con 3 colonne e 4 righe una roba del genere:

soggetto tempo parametro
A T0 10
A T1 5
A
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 22:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...
l'organizzazione dei dati non credo sia 'software-dipendente'.
Dev comunque organizzare i tuoi dati nel cosidetto formato 'long', che poi concide che le regole di normalizzazione di qualsiasi database.
Ogni singola unità sperimentale/osservazionale deve essere descritta in ogni sua variabile, collocando le informazioni in differenti colonne.

Qusto significa che se il soggetto A, viene 'misurato' per il parametro y al tempo T0, T1 , T2 e T3.

dovrai avere una colonna con l'identificativo del soggetto, una colonna per il tempo di misuirazione ( variabile Tempo) e una colonna per il valore che il parametro assume per quel soggetto nel particolare tempo.

Ne deriva che l'esempio sopra sarà inserito in foglio di lavoro con 3 colonne e 4 righe una roba del genere:

soggetto tempo parametro
A T0 10
A T1 5
A T2 3
A T3 2

come vedi i soggetto A occupa 4 righe ...
se ad esempio registri anche l'età allora dovrai aggiungere la colonna età e ripetere il valore per il numero di righe perchè chiaramente per quel soggetto l'età è costante nei diversi tempi


Non uso SPSS, ma penso che tu possa analizzare il tuo dataset adattando un modello lineare ad effetti misti con il soggetto trattato come fattore ad effetti random

buona serata

TMax
Torna all'inizio della Pagina

giandilo
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 23:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giandilo Invia a giandilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio tmax...
sei stato veramente molto gentile e chiaro nelle spiegazioni.

adesso ho capito come inserire i dati. intendo cominciare con questo e poi mi darò da fare con le analisi.
un problema alla volta.
mi farò sentire presto anzi prestissimo, nei passi successivi perchè i dubbi mi vengono strada facendo.


buona serata anche a te.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina