Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 chimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!ho difficoltà con questo esercizio..
Mescolando campioni di stesso volume di soluzioni di pari concentrazione(0,001) di un acido debole monoprotico HA e KOH si ottiene un sistema il cui pH è pari a 8,70.Si calcolino la Ka di HA e il pH della soluzione iniziale HA.

io ho fatto cosi: HA + OH doppia freccia A- + H20
[H+]=10elevato-pH= 1*10alla-9
Ka=[H+]2/ca= 3,96*10alla-15

in realtà i risultati sn Ka=1,97*10alla-7 pH=4,85
spero ke qualcuno mi aiuti..nn so come risolverlo e manca una settimana all'esame..

Ales

n/a
deleted

Prov.: Fi
Città: Fucecchio


14 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi mi potreste aiutare con le reazioni di ossidoriduzione ke sono una frana? ma soprattut a cosa mi aggancio per formare i sali? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sale di acido debole e base forte

pOH=14-pH=5.3

[OH-]= 5X10^-6 (circa)

[HA][OH-]/[A-]=KW/Ka [HA]=[OH-] KW=10^-14 [A-]=0,001/2=5x10^-4

25x10^-11(circa)/5X10-4=10^-14/Ka 5x10^-7xKa=10^-14

Ka=2x10^-7 (circa)

Da qui in poi è facile,è un acido debole.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 23:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gabriele, non so proprio come ringraziarti, io ho provato diverse volte ma nn mi era riuscito.Sono contenta!spero ke mi vengano anke altri!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gabriele! volevo saxe come mai la [A-] si divide x due e se la reazione iniziale è A- + H2O doppia freccia HA + OH- ? grazie e buona serata!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè tu sommi volumi uguali di due diverse sostanze,quindi il volume finale raddoppia e la concentrazione si dimezza.

Le reazioni sono HA + KOH <---->AK + H2O (reazione acido debole base forte,nasce la specie A-)

Quindi AK + H2O <---> HA + OH- (idrolisi del sale)

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 20:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora ho capito..grazie!vorrei essere brava come te!!ma tu chimica da dove l'hai studiata?

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2007 : 01:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho studiata soprattutto grazie a ottime lezioni dei miei insegnanti,che mi hanno insegnato come ragionare sui problemi e che metodi applicare.In questo sono stato fortunato.
Libri di chimica generale non saprei consigliartene,non ne ho mai fatto grande uso.L'unico che conosco è il Kotz e secondo me è scadente (è a livello di un iti indirizzo chimico,non certo dell'università).

Tu fai biologia?

Ps:questi sono esercizi facili,il peggio viene dopo ^_^

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2007 : 13:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono alla fine del corso triennale ma mi sono lasciata questa materia pesante tra le ultime..la sto studiando da 4libri compreso il Kotz e nonostante questo mi viene difficile fare esercizi..speriamo bene x il compito..ci vorrebbe un colpo di fortuna..

Ales
Torna all'inizio della Pagina

mckagan
Nuovo Arrivato


Prov.: Taranto
Città: taranto


11 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mckagan Invia a mckagan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiuto qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice i passaggi del ciclo di krebs

manu90
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina