Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 definizione - omologo - ortologo (e ricerca in DB)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2005 : 21:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, che significa omologo? Quando un gene e' omologo di un altro?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2005 : 03:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due geni in diverse specie sono omologhi se hanno in comune la sequenza (perlomeno in una buona percentuale) e l'origine nel corso dell'evoluzione. In genere dovrebbero codificare x proteine con funzione simile. (OK, probabilmente esiste una definizione piu' rigorosa, ma il senso e' questo!)

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Sono quelle definizioni sulle quali c'e' sempre confusione. E' che a seconda di dove vai, ognuno le intende in maniera diversa (come per 'similarita'' e 'identita'' )
Sto cercando di estrarre degli 'omologhi' di alcuni geni da Ensmart, e questa e' la definizione ufficiale nelle FAQs:
Citazione:

The homologous genes represent the reciprocal best BLAST hits for the two species, and the location of genes within appropriate synteny blocks is also taken into account. Matches therefore represent potential orthologues. More than one homology match may be displayed if both BLAST and location criteria are met. For more information please see the 'Orthologue Prediction section on Ensembl 'GeneView' help pages.



agh perdona ma che significa allora 'ortologo'?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2005 : 14:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale due geni dello stesso organismo si dicono ortologhi se originati da un evento di duplicazione genica. In pratica il gene A si duplica e origina il gene A', che un pò alla volta può assumere funzioni sempre più diverse da quelle del gene A.

Insomma, due geni OMOLOGHI si trovano in organismi diversi, si originano da eventi di speciazione ed hanno, in genere, funzioni molto simili (es. Hb di uomo ed Hb di cavallo).

Due geni ORTOLOGHI invece si trovano nello stesso organismo, originano da eventi di duplicazione genica ed hanno funzioni diverse (es. geni umani della famiglia delle immunoglobuline).
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2005 : 10:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2005 : 20:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per confermare che si trovano sempre definizioni diverse :
OMOLOGIA: Sequenze e strutture sono dette OMOLOGHE se hanno un ancestore comune.
ANALOGIA: Acquisizione di una caratteristica comune (fold o funzione) per evoluzione convergente da ancestori non correlati.

Partendo da una seq A (o gene A) in un organismo, un evento di duplicazione crea una seq A e una B, definite PARALOGHE.
Tramite un evento di speciazione, le seq A e B precedenti vengono a trovarsi in 2 specie diverse, quindi la seq A nella specie 1 è ORTOLOGA alla seq A della specie 2, idem per le seq B.
C'è poi un non ben chiaro "trasferimento orizzontale" in cui una seq C della specie 3 passa nella specie 4, queste seq vengono definite XENOLOGHE.

Spero di non aver incasinato ancora di più le idee!!

Simo

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

reverenda
Nuovo Arrivato

Prov.: Estero


9 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2005 : 19:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di reverenda Invia a reverenda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi...ma kome si fa a cercare i geni omologhi?????
ora vi spiego l'esercizio che devo svolgere:
ho 3 geni umani (per i primi 2 ho 3 isoforme) che mappano sullo stesso cromosoma, ora devo cercare gli omologhi in topo.
io ho usato blast, mouse genome e via dicendo ma quello che mi chiedo è : essendo nell'uomo i tre geni all'interno di un'unica regione genomica anche gli omologhi per tutti e tre i geni saranno sullo stesso cromosoma? quindi ad esempio: io ho trovato per tutti e tre i geni un omologo sul cromosoma 7 ma per ognuno ho anke trovato un buono score ed un basso evalue su altri cromosomi ( ad esempio 10 per il primo, chr.6 per il secondo etc), io però devo considerare solo il cromosoma 7 che ha tutti e tre gli omologhi^??miiii!scusate ma sto sklerando!
à bientot!

"CHI BEVE SOLO ACQUA HA QUALCOSA DA NASCONDERE"
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2005 : 20:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
io ho usato blast, mouse genome

non usare blast. Vai su Ensembl (http://www.ensembl) e selezioni 'Data Mining [BioMart]'.
Quindi selezioni il database (togli 'Vega' e metti Ensembl32, Homo Sapiens), fai 'Next', ti ritroverai in una maschera chiamata 'Filters'.
In questa inserisci gli ID dei geni che ti interessano (dove e' scritto 'GENE' > 'id list limit'), e continui con 'Next'.
nella schermata che ti compare successivamente (chiamata 'OUTPUT') selezioni di farti vedere gli Id degli omologhi di topo.
Fai di nuovo 'Next' e ti trovi davanti una tabella.
Questo perche' come e' scritto in questo post un po' piu' sopra, sul database Compara di Ensembl le omologie sono calcolate in una maniera piu' raffinata rispetto alla semplice query con Blast (es. aggiunge la sintenia).
Al limite usa Blat (http://genome.ucsc.edu)

Citazione:
essendo nell'uomo i tre geni all'interno di un'unica regione genomica anche gli omologhi per tutti e tre i geni saranno sullo stesso cromosoma
No, e magari il tuo prof ti ha messo un caso come questo proprio per confonderti.

Citazione:
ma per ognuno ho anke trovato un buono score ed un basso evalue su altri cromosomi
Se scarti dei dati, indica semplicemente che gli hai scartati. Se hanno un punteggio molto piu' basso probabilmente lo puoi fare, in ogni caso fai riferimento a quello che ti esce da Ensmart.


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome questo post è vecchio, ma molto interessante...vorrei degli aggiornamenti. Ho cercato gli ortologhi di una proteina su ensembl (Prima avevo provato con Blast, e ne ho trovato qualcuno, ma leggevo che usare Ensembl è più preciso). Quando seleziono la mia proteina trovo tutti gli ortologhi...ma c'è un modo per dire:"Dammi le sequenze proteiche di tutte gli ortologhi"?

(non so se mi sono spiegato)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra però che la tematica di questo topic sia un po' variata dall'inizio.
Dalla definizione di omologhi, ortologhi...ecc...
a come si cercano gli omologhi in banca dati
quindi ve lo passo di là in Bionformatica!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu pensa, avevo risposto a dallolio su 'ste cose di cui lui sa molto più di me

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2009 : 16:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'omologia non ha nulla a che fare con la similarità di sequenza, esprime soltanto una relazione storica tra due oggetti. Poi se l'allineamento tra due sequenze ha un expect basso, allora la probabilità che la somiglianza sia dovuta al caso tende allo stesso valore di E, che si avvicina a zero.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2009 : 16:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Siccome questo post è vecchio, ma molto interessante...vorrei degli aggiornamenti. Ho cercato gli ortologhi di una proteina su ensembl (Prima avevo provato con Blast, e ne ho trovato qualcuno, ma leggevo che usare Ensembl è più preciso). Quando seleziono la mia proteina trovo tutti gli ortologhi...ma c'è un modo per dire:"Dammi le sequenze proteiche di tutte gli ortologhi"?

(non so se mi sono spiegato)

Credo che si possa fare tramite BioMart o in alternativa, galaxy (http://main.g2.bx.psu.edu/) se conosci il tool.

Se ti intendi di programmazione, vi sono delle ottime API per i database di ensembl, in perl, python e Java.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato l'articolo originale in cui sono stati coniati i termini 'ortologo', 'omologo', 'paralogo'. Purtroppo risale al 1970 e non é disponibile elettronicamente, peró la citazione è questa:
- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/5449325

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui il pdf sembra esserci ma non ho abbonamento per scaricarlo..
ciao

http://sysbio.oxfordjournals.org/cgi/content/short/19/2/99
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina