Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Maestro-Docking
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

celsio
Nuovo Arrivato


Prov.: Perugia


8 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 13:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celsio Invia a celsio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono un cittieffino alle prese con la chimica computazionale!
Vi spiego il mio problema.
Dopo aver creato e validato alcuni modelli di omologia di un recettore, ho dockato su questi un pool di molecole che so che sono farmacologicamente attive. Per il docking ho usato Glide, nell'interfaccia di MAESTRO. Ora io vorrei sovrappore le diverse pose per i diversi ligandi e calcolarne l'RMSD. Vorrei fare questo usando sempre MAESTRO.
Sto consultando il manuale ma con esito negativo.
C'è qualcuno che sa aiutarmi? Oppure consigliarmi un forum in cui si parli di argomenti del genere?
(Ho notato infatti che in questo forum si parla, tra i vari argomenti, di Bioinformatica e nn di chemoinformatica....)
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI!

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 19:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da celsio


(Ho notato infatti che in questo forum si parla, tra i vari argomenti, di Bioinformatica e nn di chemoinformatica....)
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI!



La chemoinformatica non la conosco, al massimo so qualcosa di Molecular Modeling

Francamente Maestro non l'ho ancora usato, ma se devi calcolare solo delle RMSD puoi usare un qualsiasi viewer: in PyMol, ad es, ci sono addirittura tre comandi diversi (fit, rms e rms_cur).

Immagino che farai una sovrapposizione per vedere quanti i tuoi ligandi si discostano da quello naturale: hai gia' rankato le tue pose con una scoring function che calcoli il deltaG del sito di binding?

...a proposito di Maestro: ho letto che per le minimizzazioni usa un campo di forze chiamato UFF (Universal Force Field, mi sembra). Siccome è la prima volta che lo sento, vorrei sapere se funziona bene (rispetto a GROMOS96, AMBER o CHARMM)? Hai un po' di bibliografia a riguardo?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

celsio
Nuovo Arrivato


Prov.: Perugia


8 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 12:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celsio Invia a celsio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Korda!
Anche io la chemoinformatica la conosco poco, cioè sono un citieffino in tesi e mi sto cimentando con il molecular modelling, e volevo dire che in questo sito ci sono molte info di bioinformatica, ma poche cose ho trovato circa lavori di Docking, di dinamiche molecolari, di qsar e cose del genere... cose che pensavo si potessero inserire nell'insieme della chemoinformatica, nn so, forse ho usato impropriamente il termine.

Cmq di maestro posso dirti che usa UFF solo nell'applicazione Builder, ovvero disegnado le molecole, si puo fare un cleanup che usa questo force field. Ho trovato delle info qui

UFF, a full periodic table force field for molecular mechanics and molecular dynamics simulations
A. K. Rappe, C. J. Casewit, K. S. Colwell, W. A. Goddard, and W. M. Skiff
J. Am. Chem. Soc.; 1992; 114(25) pp 10024 - 10035; DOI: 10.1021/ja00051a040

Posso aggiungere che nn è l'unico force field che ti permette di usare maestro. Nell'applicazione Ligprep (che segue una procedura per la preparazione di molecole ) si ha la possibilita di scegliere come force field OPLS o MMFF.

Tornando invece al mio problema, è che il calcolo dell RMSD volevo farlo direttamente in MAESTRO senza usare altri prog, perche nel manuale c'è scritto che si puo fare, e perche l'estensione delle pose è .mae e credo che nn sia direttamente trattabile con altri programmi tipo Pymol o VMD.

CIAU!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 15:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugh... UFF mi interesserebbe per minimizzare proteine, però se mi dici che c'è pure OPLS preferirei usare quest'ultimo.

Per l'RMSD non so a questo punto, sorry...

Un consiglio pratico, a prescindere da quale programma usi:
l'ottimizzazione dei ligandi sarebbe sempre meglio farla con la quantomeccanica piuttosto che applicarci dei forcefield....

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

celsio
Nuovo Arrivato


Prov.: Perugia


8 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celsio Invia a celsio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, ma per ora che sono un povero laureando mi limito ad eseguire quanto mi è stato chiesto di fare...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
C'è qualcuno che sa aiutarmi? Oppure consigliarmi un forum in cui si parli di argomenti del genere?
(Ho notato infatti che in questo forum si parla, tra i vari argomenti, di Bioinformatica e nn di chemoinformatica....)
Sì certo, c'é questo che ha aperto da poco:
- http://www.openbiosource.org/OpenBioSource_it
o forse c'é qualcosa qui in inglese:
- http://www.protocol-online.org/forums/index.php

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

celsio
Nuovo Arrivato


Prov.: Perugia


8 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di celsio Invia a celsio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dallolio. Oltre ad essermi iscritto nel forum openbiosource, ho messo il tuo blog tra i miei preferiti!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Franceska82
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


21 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Franceska82 Invia a Franceska82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, ma questo UFF nn l'ho mai sentito, ma è un force field diponibile solo per Maestro?
Qualcuno ne sa di più?
Io uso Gromacs per le simulazioni e non mi pare proprio che ci sia tra le opzioni...
Consiglio sull'OPLS, è molto utile quando ti interessa osservare il comportamento o il folding di specifiche regioni e su proteine non molto grandi..e non dimenticare che va o con TIP4 o con SPCE, il ke rallenta di un pò la dinamica.
Se interessa solo verificare la stabilità degli elementi strutturali allora GROMOS va più ke bene..
bye bye
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina