Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 L'ho risolto ma vorrei un confronto sul risultato!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioinside
Nuovo Arrivato

Città: carrara


10 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioinside Invia a bioinside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' abbastanza facile come esercizio ma dato ke è il primo ke svolgo vorrei una conferma sul risultato! Vi prego aiutatemi!

Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una rara malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo.
Entrambi hanno una sorella affetta da questa malattia.
Vogliono sposarsi, ma sono preoccupati all'idea di avere bambini, perchè sanno che la probabilità che il loro primo figlio sia affetto è?



Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc
123,37 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 01:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bioinside, benvenuta sul forum
Sarebbe stato meglio se avessi scritto anche come l'hai risolto...
comunque a me viene 1/9.

Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 08:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come mai ti viene 1/9 GFPina? mi accodo alla richiesta... se è recessiva significa ke i malati sono rr, giusto? e ciò implica ke i genitori siano eterozigoti portatori, Rr, ma potrei sbagliarmi!!! come trovi la probabilità del figlio malato tu? :)

Yle
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 10:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho allegato l'immagine e il testo del problema nel messaggio originale, così è un po' più facile seguire la discussione.

Comunque sia il ragionamento è il seguente:

la malattia è autosomica recessiva, quindi i malatti sono aa, i portatori sani Aa e i sani AA.
Siccome Laura e Michele hanno entrambi fratelli malati vuol dire che i genitori -sia di Laura che di Michele- sono entrambi portatori sani (alla faccia della malattia rara...).

Quindi calcoliamo la probabilità che Laura sia AA e quella che sia Aa:

poichè i genitori sono Aa x Aa, 1/4 dei figli saranno AA, 1/4 aa e 1/2 Aa. Sappiamo che Laura non è aa, e quindi avremo 1/3 di probabilità che sia AA e 2/3 che sia Aa (perchè la p(Aa) è il doppio di p(AA)).

Lo stesso identico ragionamento vale per Michele.

Quindi abbiamo le seguenti possibilità:

Lau x Mic
AA x AA --> 1/3 * 1/3 = 1/9
Aa x AA --> 2/3 * 1/3 = 2/9
AA x Aa --> 1/3 * 2/3 = 2/9
Aa x Aa --> 2/3 * 2/3 = 4/9

Nei primi 3 casi i figli saranno tutti sani o portatori.

Nell'ultimo caso, invece, avremo 1/4 di possibilità che i figli siano malati.... quindi siccome ci sono 4/9 di probabilità di essere in questa situazione avremo:

1/4 * 4/9 = 1/9 di avere un figlio malato (che sia il primo è irrilevante).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bioinside
Nuovo Arrivato

Città: carrara


10 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 12:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioinside Invia a bioinside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte. E per quanto riguarda il mio prpcedimento la prossima volta non mancherò di inserirlo! Alla prossima! CIAO
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

.... -sia di Laura che di Michele- sono entrambi portatori sani (alla faccia della malattia rara...).



ah ah... e va beh... ma sti due però... se si incontrano ad lezione su una malattia rara... non è un assortimento tanto casuale
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

come mai ti viene 1/9 GFPina? mi accodo alla richiesta... se è recessiva significa ke i malati sono rr, giusto? e ciò implica ke i genitori siano eterozigoti portatori, Rr, ma potrei sbagliarmi!!! come trovi la probabilità del figlio malato tu? :)

Ciao!! Penso di poterti rispondere anche io....infatti non ti sbagli, i genitori (Laura e Michele) sono eterozigoti, altrimenti non potrebbero trasmettere la condizione di omozigosi recessiva che ti manifesta il fenotipo mutato.
Ciao

Antonino
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 17:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ce l'avevo all'esame questo problema!!!!

Yle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina