Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Nn riesco a svolgerlo!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioinside
Nuovo Arrivato

Città: carrara


10 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 15:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioinside Invia a bioinside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato e riprovato ma non riesco proprio a capire da dove partire! Devo considerare le varie probabilità di tutti i "membri" di esser portatori sani o solo dei 2 elementi che vogliono un figlio?!?! non so proprio! Potreste mostrarmi come lo si deve risolvere nei vari passaggi?! Vi ringrazio in anticipo! CIAO

Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc
118,77 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 20:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare le probabilità che i vari membri siano eterozigoti (portatori dell'allele recessivo), altrimenti non puoi calcolare la P finale che il figlio sia malato.
La trisavola era eterozigote quindi Aa, gli individui che non fanno parte della famiglia che si sposano li consideri AA perchè la malattia è rara (quindi i due trisavoli sono AA)
A questo punto i figli della trisavola (II2 e II3), che sono figli di AA x Aa, avranno 1/2 di P di essere Aa.
La figlia di II1 e II2 (III2) è:
1/2 (P di essere eterozigote se i genitori sono AA x Aa) x 1/2 (P che II2 sia Eterozigote) = 1/4
... e vai avanti così fino a trovare la P finale!


Torna all'inizio della Pagina

bioinside
Nuovo Arrivato

Città: carrara


10 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioinside Invia a bioinside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho fatto l esercizio come m hai consigliato tu ed ho ottenuto :
Probabilita VI-1 d esser aa = 1/4 (probab d esser aa con genitori Aa) 1/16 (probab ke suo padre sia Aa) 1/16 (probabilita che sua madre sia Aa) = 1/1024
Secondo te è un valore corretto??? L'ho visto e m è sembrato davvero un potroppo alto... cioè basso!Dai hai capito cosa intendevo!!! Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 19:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è giusto!!!
La P è molto bassa, ma è giusto... tieni conto che sono passate ben 5 generazioni dovrebbe proprio essere sf.... il figlio per manifestare la malattia!

Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 11:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso permettermi, farei i complimenti a GFPina per la semplicità e la chiarezza con la quale ha spiegato la risoluzione dell'esercizio.
Davvero COMPLIMENTI!!!!
Ciao

Antonino
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh Grazie Antonino!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina