Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

diacomit
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: piacenza


7 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diacomit Invia a diacomit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi mi sa dare informazioni esaustive sul gene scn1a? è un piccolo gene che codifica i canali del sodio voltaggio dipendenti.

gabriele

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gene non lo conosco, ma ti consiglio di guardare questi 2 link:
- sito dell'NCBI, su Entrez Gene: SCN1A sodium channel, voltage-gated, type I, alpha subunit (Homo sapiens)
- da iHOP SCN1A sodium channel, voltage-gated, type I, alpha (ti da un po' di informazioni con i link alle pubblicazioni)

Torna all'inizio della Pagina

diacomit
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: piacenza


7 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 22:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diacomit Invia a diacomit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell'informazione!
hai informazioni riguardo mutazioni genetiche causate da vaccinazioni?

In pratica è possibile che una vaccinazione sia causa di una malattia genetica?

gabriele
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... tutto è possibile a questo mondo... ma mi sembra molto molto improbabile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me a dire la verità e sembrato molto strano...
però sono rimasta sbalordita da quanto materiale in proposito si trova su google : vaccine "genetic mutation"
non li ho letti però, ho solo dato uno sguardo veloce al primo link!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 02:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... sinceramente quel primo link mi lascia molto dubbioso... danno evidenze molto molto circostanziali e personalmente non vedo un grande nesso di causalità nelle cose che scrivono. Tra l'altro come fanno a parlare di mutazioni genetiche senza fare analisi del genoma? Cioè il fatto che ti venga un'allergia o l'asma è legato al sistema immunitario, non necessariamente al genoma. Dovrebbero far vedere che la predisposizione a queste malattie è ereditata, ma sinceramente credo sarebbe molto difficile da provare a causa dell'enorme numero di fattori confondenti.

E visto che finiscono il loro discorso dicendo:
"do we have the time to await the slow processes of science to prove such a relationship?"
Io risponderei "Meglio l'asma della tubercolosi...."

Poi ovviamente ognuno cita gli articoli che vuole, ma ad esempio questo:
Is childhood vaccination associated with asthma? A meta-analysis of observational studies.
che fa una meta-analisi di tutti gli studi che correlano l'asma alla vaccinazione e dice che:

Citazione:
RESULTS: Seven studies of pertussis vaccination (with a total of 186,663 patients) and 5 studies of BCG vaccination (with a total of 41,479 patients) met our inclusion criteria. No statistically significant association was detected between either whole-cell pertussis or BCG vaccination and incidence rates of asthma during childhood and adolescence. This lack of a significant association proved to be robust on sensitivity analyses for BCG but not for pertussis vaccine. CONCLUSIONS: Currently available data, based on observational studies, do not support an association, provocative or protective, between receipt of the BCG or whole-cell pertussis vaccine and risk of asthma in childhood and adolescence.


Oppure questo: Early BCG and pertussis vaccination and atopic diseases in 5- to 7-year-old preschool children from Augsburg, Germany: results from the MIRIAM study.

Citazione:
We found no hint that BCG vaccination or whole-cell pertussis (WCP) vaccination may lead to higher prevalences of asthma, allergic rhinitis, eczema or allergic sensitization at preschool age. None of the associations was significantly positive. WCP vaccination may be protective against asthma OR 0.55 (95% CI: 0.31-0.98) and against symptoms of eczema in boys.


Certo, poi tutto può essere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

diacomit
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: piacenza


7 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 09:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diacomit Invia a diacomit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rifacendomi alla prima domanda sul gene scn1a, la mutazione di questo gene è in gran parte responsabile di una forma molto rara di epilessia farmacoresistente(EMSI) Sindrome di Dravet.
Mi chiedevo se la vaccinazione esavalente, visto che è bella tosta per dei neonati potesse provocare una mutazione a livello del gene prima citato. grazie

gabriele
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 10:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono un esperto in materia.

Ho trovato questo articolo:
De-novo mutations of the sodium channel gene SCN1A in alleged vaccine encephalopathy: a retrospective study.

che indica una possibile correlazione. Attenzione però che ciò non vuol dire necessariamente che il vaccino causa la mutazione (come puoi leggere in questo commento allo studio: Demystifying vaccination-associated encephalopathy.), ma può essere semplicemente spiegato come il fatto che la mutazione è già lì e i suoi effetti sono mostrati a causa della febbre e dello stress che seguono la vaccinazione

Negli anni molte malattie sono state collegate alle vaccinazioni, ma praticamente tutti gli iniziali report sono risultati essere falsi positivi. Certo, questo non vuol dire che anche questo sia un falso positivo, solo che bisogna avere molta cura quando si analizzano dati di questo tipo perchè ci sono molti fattori che entrano in gioco.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può c'entrare qualcosa con questa discussione la Teoria seconda la quale negli ultimi anni soprattutto nei Paesi occidentali e quindi più sviluppati si è avuto un aumento delle patologie autoimmuni e si suppone che questo sia dovuto ad un eccessivo numero di vaccinazioni effettuate soprattutto nella piccola età per cui il sistema immunitario che si sviluppa proprio nella piccola età non si sviluppa in modo corretto in quanto non impara a fronteggiare i patogeni.
Se non mi sbaglio è la cosiddetta Teoria della troppa igiene

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

Antonino
Nuovo Arrivato


Prov.: TP
Città: Trapani


43 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 12:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonino Invia a Antonino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mah... sinceramente quel primo link mi lascia molto dubbioso... danno evidenze molto molto circostanziali e personalmente non vedo un grande nesso di causalità nelle cose che scrivono.



Onestamente sono d'accordo con chick80....non è che spiegassero nulla di particolare!!

Antonino
Torna all'inizio della Pagina

diacomit
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: piacenza


7 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 13:42:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diacomit Invia a diacomit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti. rifarò la stessa domanda alla dott.ssa Dravet appena avrò occasione di incontrarla.

gabriele
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2008 : 16:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mah... sinceramente quel primo link mi lascia molto dubbioso...

Citazione:
Messaggio inserito da Antonino

Onestamente sono d'accordo con chick80....non è che spiegassero nulla di particolare!!



Se beh io avevo solo fatto una ricerca con google per curiosità ma non mi sono messa a leggere tutto quello che c'era scritto nel link!

Citazione:
Messaggio inserito da SerenaS

Può c'entrare qualcosa con questa discussione la Teoria seconda la quale negli ultimi anni soprattutto nei Paesi occidentali e quindi più sviluppati si è avuto un aumento delle patologie autoimmuni e si suppone che questo sia dovuto ad un eccessivo numero di vaccinazioni effettuate soprattutto nella piccola età per cui il sistema immunitario che si sviluppa proprio nella piccola età non si sviluppa in modo corretto in quanto non impara a fronteggiare i patogeni.
Se non mi sbaglio è la cosiddetta Teoria della troppa igiene

Questa mi sembra una questione un po' diversa però, non si tratta di "mutazioni genetiche" indotte dai "vaccini"
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 05:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se beh io avevo solo fatto una ricerca con google per curiosità ma non mi sono messa a leggere tutto quello che c'era scritto nel link!


Chiaro, chiaro, non rispondevo direttamente a te ovviamente :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina