Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 preparazione soluzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ross86
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: ferrara


20 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ross86 Invia a ross86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi. scusate la mia ignoranza ho iniziato il tirocinio da poco della triennale di biologia e non so fare una fava. potreste per favore spiegarmi cosa vuol dire preparare il latte al 5% ? scusate so che questa è una domanda stupida ma help please.... grazie mille a tutti

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito lo fai per l'incubazione dell'anticorpo in un Western Blot...Una soluzione al 5% milk significa una soluzione di TBS Tween contenente il 5% di latte in polvere senza grassi, cioè ad esempio in 1l di TBST 5g di latte...Per il primario mi sembra si usi 5% milk, 3% BSA, la BSA serve a saturare tutti i siti di legame sulla membrana per impedire un legame aspecifico dell'anticorpo primario...



Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 00:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi il 5% lo facciamo 5g in 100 ml di TBST. Il 5% lo usiamo per il blocking, le proteine del latte bloccano i siti sulla membrana. 2,5% invece quando si deve aggiungere anticorpi primari o secondari...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 01:22:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo 5% = 5g in 100ml

In realtà la cosa è tecnicamente non correttissima.
Si dovrebbe parlare di 5% p/p o 5% p/v o 5% v/v (p=peso e v=volume)

quindi 5% p/p = 5g in 100 mg che poi per l'acqua equivalgono a 100 ml. Il TBS o altre soluzioni hanno una densità > dell'acqua, quindi IN TEORIA 1ml > 1g, ma in pratica la differenza è più che trascurabile :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina