Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Cin e Min
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki
Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto...
Una delle più frequanti domande dell'esame di Genetica Medica è "dare una definizione di Cin e Min".
A lezione l'argomento non è stato trattato in modo approfondito, e io non so dove recuperare informazioni dettagliate su tale argomento.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie


kiki

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegata bene...
vorrei sapere dove trovare informazioni dettagliate sull'instabilità cromosomica e dei microsatelliti per quanto riguarda l'insorgenza di cancro...

Spero che così sia più chiaro, perchè se nemmeno qui trovo la risposta sono proprio disperata!

Buona serata a tutti!!

kiki
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ciao ho trovato la domanda pure io l'anno scorso nell'esame di genetica medica se non è urgentissimo domani sera quando recupero a casa il materiale ti so scrivere qualcosa in maniera dettagliata, adesso sono troppo stanca per fare un discorso coerente in italiano..
anche se ho visto ora che sei di milano, l'esame lo devi fare con la premiata ditta duga&beghini?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!!! la ditta è proprio quella....
Strano come una domanda li riesca ad indentificare!
Scusa se faccio la sfacciata, ma se hai del materiale condivisibile sul PC io ne approfitterei...(^_^)
Nel frattempo ti ringrazio per questa domanda che proprio non so come affrontare!
Buona serata

kiki
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
guarda penso che le slide siano le stesse tue, per quanto riguarda la spiegazione direi così, la MIN è indicativa di un'instabilità genomica generale, è presente in tumori quasi-diploidi e che non mostrano un incremento nelle perdite e/o amplificazioni quindi l'assetto genomico è quasi vicino alla condizione fisiologica. L'esempio classico è l'HNPCC, causata da mutazioni germinali nei geni del mismatch repair, in cui un'alta frequenza di alterazioni nucleotidiche a livello delle ripetizioni microsatellitari è dovuta ad alterazioni dell'appaiamento per un fenomeno di slippage, di "scivolamento" della polimerasi che compie errori a livello di queste sequenze ripetute che non vengono poi riparati.
La CIN invece innanzitutto è un meccanismo in un contesto somatico e non germinale, caratterizza tumori aneuploidi con elevato rate di perdite e amplificazioni, come sono la maggior parte dei tumori colonrettali che non sono HNPCC. Tutte le sindromi che colpisono loci coinvolti nel controllo del checkpoint mitotico cioè gatekeeper e caretaker possono dare suscettibilità alla tumorigenesi. Si divide in CIN numerica e strutturale, nel primo caso si hanno alterazioni come difetti nel fuso mitotico, adesione tra cromatidi fratelli, fusione dei telomeri ecc che danno come risultato un problema di disgiunzione cromosomica e conseguenti aneuploidie. Nel secondo caso si hanno rotture a livello del dsDNA che formano cromosomi dicentrici, o telomeri erosi che generano estremità "appiccicose" che possono portare al fenomeno del BFB (breakage-fusion-bridge). Questo determina un esteso rimodellamento del genoma, caratteristico dei carcinomi, con alta frequenza di traslocazioni non reciproche. Il BFB è un ciclo che aumenta il fenomeno di scrambling, durante la divisione dei cromatidi sulla piastra metafasica, porta alla rottura per tensione dei due neo-centromeri. Questa rottura scatenerà nuove fusioni e la formazione di cromosomi dicentrici e pseudodicentrici e così via. Dato che si è visto che tumori correlati, non della stessa tipologia clinica, mostrano perdita o pattern di amplificazioni simili e sovrapponibili si è pensato che la tumorigenesi sia causata da meccanismi ciclici di alterazioni specifiche che inducono vantaggio proliferativo per le cellule, accompagnati da estesi riarrangiamenti specifici che si sovrappongono al controllo della stabilità genetica.

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2008 : 21:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!
una risposta così è davvero completa...

Buona serata

kiki
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2008 : 21:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
di niente
ps in bocca al lupo x l'esame
pps anche se non si direbbe ascoltandolo a lezione il beghini vuole risposte esaurienti ma non sbrodolate, o meglio se gli scrivi tutto quel che vuole è contento ma se glielo scrivi in maniera chiara e concisa lo è ancora di più
buona serata a te

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Giuju
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 16:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuju Invia a Giuju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wowwww..ciao kiki_mi82..duga e beghini..quanti ricordi..
ho letto per caso la tua richiesta di aiuto..e CIN e MIN è stata anche una delle mie domande all'esame..heheh..anche io ho un sacco di materiale di genetica medica..anzi diciamo che ero un pò maniaca di appunti e se ti serve qualcosa scrivimi che ti mando quanto ti serve..ho tutte le sue lezioni in formato word parola per parola!
a tua disposizione
p.s in bocca al lupo
Giu

giuju
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuju!!
a quanto pare non hanno molta fantasia nelle domande....
se davvero puoi mi farebbero comodo un po' di appunti!!!
Se vuoi ti lascio la mail o il contatto msn così posso "rubare" i tuoi appunti!!

Buona serata!

e speriamo che questo lupo muoia prima o poi....

kiki
Torna all'inizio della Pagina

Giuju
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuju Invia a Giuju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero non hanno molta fantasia...peccato però che il corso beghini-duga è stato proposto a noi quasi agli albori per cui non avevamo molte dritte...
cmq certo lasciami il contatto così ti mando il materiale..

giuju
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
la mia mail, che è poi anche il mio contatto msn, è: cristroncATlibero.it
Sei gentilissima!!!

Buona serata

kiki
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 21:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non era necessario sparire....(^_^)
se non hai più il materiale o hai cambiato idea non fa niente... apprezzo il pensiero!

kiki
Torna all'inizio della Pagina

Giuju
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuju Invia a Giuju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho mandato una mail settimane fa ma non ho più avuto tue notizie...sob

giuju
Torna all'inizio della Pagina

kiki_mi82
Nuovo Arrivato

Kiki

Città: milano


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki_mi82 Invia a kiki_mi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ti ho aggiunto ai contatti msn ma non ho avuto tue risposte. se vuoi prova ad aggiungermi tu, il contatto è uguale alla mail.

ciao!

kiki
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 02:00:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione kiki_mi82 e Giuju... ma usare i messaggi privati no???
Citazione:
Da Regolamento:

11) Per [lunghe] discussioni private usare i messaggi personali o mandare un'email all'interessato/a.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina