Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Produzione di yogurt "fatto in casa"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly
Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,voglio fare una domanda che da tempo mi pongo...Qualcuno di voi sa dove si possono acquistare i fermenti lattici(o "vermicelli"come li chiamo io)per preparare lo yogurt in casa.Tempo fa me li avevano dati e producevo giornalmente tanto buon yogurt(di cui io vado matta!!!) grazie tante.

Stefania

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo li vendessero! io ho una cosa apposta per farlo e compro lo yogurt naturale che poi suddivo nei vari vasetti col latte. però a me piace di più quello già fatto :\ ma forse sono io che sbaglio qualcosa, tu come fai? :)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbero comprare liofilizzati in alcune farmacie (mia madre fece cosi') o partire da yogurt con fermenti vivi... a me quello home made ha sempre fatto abbastanza schifo cmq.

Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
si potrebbero comprare liofilizzati in alcune farmacie


Confermo! Non è per niente difficile trovarli!
Lo yogurt fatto in casa a me invece piace una cifra! Basta abituarsi un po' al sapore e alla consistenza, e magari arricchirlo con frutta fresca, cereali, miele e via dicendo!

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi date la ricetta?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi riferivo ai quei vermicelli(che poi sarebbero i fermenti)che si tengono un giorno con il latte a temperatura ambiente,dopo si filtra e i"cosini"si risciacquano e possono esser utilizzati il giorno dopo.Mi ricordo che nell'arco di una settimana si moltiplicavano a dismisura tanto che ne ho ragalati un pò in giro.Ora non li trovo più!!!
Ma quelli liofilizzati come si usano?Valia a me piace molto la tua idea con miele e cereali e poi lo yogurt oltre ad essere un ottimo alimento è anche un eccellente cosmetico,e noi donne lo sappiamo bene.

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

mi date la ricetta?


Quoto perché interessa pure a me.
Io tentai di farlo dividento in bicchieri di latte un vasetto di yogurt, ma con scarsi risultati

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CIA

Citazione:
Messaggio inserito da Iside

mi date la ricetta?


Quoto perché interessa pure a me.
Io tentai di farlo dividento in bicchieri di latte un vasetto di yogurt, ma con scarsi risultati



eheheh
anch io feci la stessa cosa....dopo 2 giorni la consistenza c'era,solo che mi faceva schifo pensando che era stato fuori dal frigo tanto tempo
in lab avevo proposto pure di crescere i fermenti lattici tipo quelli che si trovano nell enterogermina,solo che non so se un LB andrebbe bene per loro ...


Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannagia Patrì,manco ti ricordi che l'abbiamo sperimentato insieme in quel di Via Nizza?Chissà se li troverò sti benedetti "vermicelli"o se c'è qualcuno che lo fà utilizzando altre tecniche...senza yogurtiera,ovviamente!!!

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mi date la ricetta?

1 litro di latte + fermenti.
Incubare O/N a 37 C senza mescolare. (Io ho sempre usato la yogurtiera, che altro non fa se non mantenere la temperatura)
Aggiungere zucchero, cereali, marmellate o quello che si preferisce e servire!

La ricetta deve essere ottimizzata fintanto che non si raggiungono risultati soddisfacenti! In genere lo yougurt è più liquido e un più acido di quello che si compra, ma cambiando il tipo di latte o il tempo di incubazione si ottengono risultati diversi, poi chiaramente dipende dal proprio gusto personale!

Comunque non serve utilizzare i fermenti ogni volta. Come start si può usare mezzo bicchiere dello yougurt appena prodotto!

Enjoy!

Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
...senza yogurtiera,ovviamente!!!

OPS!
Ovviamente io ho sempre usato la yogurtiera!
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:52:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un giro sul web,vedete cosa ho trovato:http://www.desiderimagazine.it/astuce/ricette/le-ricette/yogurt-fatto-in-casa.aspx
http://www.mednat.org/ricette/yogurt.htm
http://www.cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/yogurt.htm
http://www.harekrsna.it/ricette/prodotti_del_latte/yogurt_fatto_in_casa.asp

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Klorophylla

Mannagia Patrì,manco ti ricordi che l'abbiamo sperimentato insieme in quel di Via Nizza?Chissà se li troverò sti benedetti "vermicelli"o se c'è qualcuno che lo fà utilizzando altre tecniche...senza yogurtiera,ovviamente!!!




Azz... e' vero!!!!! l avevo dimenticato !!! pero' dai,siamo stati bravi poiche' qualcosa usci'


Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh,
i miei esperimenti sono stati un po' strani..
Quando ero alle superiori mi sono costruito un piccolo incubatore, e lì avevo messo latte+fermenti presi in farmacia... ma in realtà la presenza del siero in superficie ed il fatto che fosse un po' acido e formaggioso.. mi aveva fatto cambiare idea sul mangiarlo..

In compenso sono andato avanti a fare esperimenti.. tipo mettere subito lo zucchero..

Ricordo una volta che avevo lasciato a incubare in un contenitore a tenuta (tipo tupperware)... quando il giorno dopo sono andato a vedere il latte/yogurt FRIZZAVA!!

Bei tempi quelli

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'hai mangiato?
Torna all'inizio della Pagina

CeGiuRa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CeGiuRa Invia a CeGiuRa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti volevo chiedere una cosa, faccio lo yogurt in casa da molto tempo e mi sono sempre sbizzarito mischiando piu varieta, ad esempio: la prima volta lactobacillo bulgaricus, la seconda casei-l, la terza casei immunitas, e così via mischiadoli sempre tra loro 1/2 vasetto del risultato + 1/2 vasetto nuovo con fermenti diversi , ma ora un dubbio mi attanaglia, possono convivere tra di loro tutte queste varietà di fermenti che in commercio si trovano separati (activia bulgaricus, actimel casei immunitas, lc1 casei-l)o si annullano tra loro, ad oggi il mio yogurt è sempre denso e buono, ma contiene tutti i lactobacilli che man mano ho aggiunto?
Ho creato lo yogurt perfetto?
grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina