Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 studi sulla migrazione cellulare nel SNC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Scienze Biologiche. Volevo sapere quali protocolli sperimentali si usano normalmente per studiare in vivo e in vitro la migrazione di cellule nel SNC (es di neuroblasti verso il bulbo olfattivo)! Volevo anche sapere: se paradossalmente facendo un topo transgenico bloccassi tale migrazione, come studio le conseguenze di questo blocco nel bulbo olfattivo?
Se vi viene in mente qualsiasi cosa che possa darmi anche solo un input mi sareste di grande aiuto.
(Mi serve per una ricerca che devo scrivere entro fine mese per passare un esame)
Grazie

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah silvi mi è venuto in mente che esiste un saggio dell'invasività, ma l'ho trovato su articoli di oncologia molecolare...cmq metti le cell su matrigel (che è una simil-matrice extracell) e poi vai a contare (con programmi x analisi d'immagine ovviamente) quante cell sono riuscite a passare dall'altra parte del matrigel..... chissà se lo usano anche per il tuo argomento!
se si tratta di cell che attivano determinate proteasi che degradano la matrice per poter migrare, allora c'entra!
controlla!
baci PS ti ho mand un mess nella sessione privata
Torna all'inizio della Pagina

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Mari! Che bello quando qualcuno risponde! Si quello l'ho buttato giù come prova in vitro...però in effetti non so se va bene, per la storia delle poteasi! Lo usano di sicuro per le cellule entoteliali, chissà se va bene anche per i neuroblasti!
Grazie ancora Spongi
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so sui saggi di invasivita' ma cmq il matrigel e' usato come substrato per colture primarie neuronali, quindi quello che dite ci puo' benissimo stare.

per studi in vivo potresti fare un KO per un gene, e marcare un altro gene con GFP. inietti i neuroblasti in vivo, fai delle sezioni, poi vai al confocale e vedi che fine han fatto queste cellule.

spero che quello che ho scritto abbia un senso...
Torna all'inizio della Pagina

valebiotech86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 16:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valebiotech86 Invia a valebiotech86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! dovrei fare un saggio della migrazione con cellule tumorali da glioblastoma multiforme. Obiettivo: SPESA MINIMA :) le cellule crescono in adesione con la laminina quindi non mi è possibile fare l'analisi utilizzando la punta della pipetta sulla piastra con le cellule in coltura perchè ovviamente verrebbe tolta anche la laminina. Ho visto che ci sono dei kit che utilizzano un semplice supporto che si poggia nel pozzetto, le cellule crescono intorno poi il supporto viene rimosso e si valuta la migrazione dopo tot tempo. C’è qualcuno che ha provato a farlo con un metodo “fai da te?”. Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

gigiostem
Nuovo Arrivato

GFP_neurons

Città: MExico City


11 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 16:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiostem  Invia a gigiostem un messaggio Yahoo! Invia a gigiostem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
silvietta cerca su pubmed RMS - rostral migratory stream.... e un percorso di migrazione cellulare dei neuroblasti maturati nella SVZ (subventricular zone) da precursori stmaninali verso l'OB (olfactory bulb) come autori cerca kempermann ad esempio.
i metodi di indagine si basano sull'uso di green fluorescent protein or enhancedGFP (EGFP). in pratica si coesprimono queste proteine fluorescenti con markers qulai la DCX (doublecortine) che e' una proteina coinvolta nel processo di migrazione delle cellule... ne esistono anche altre ma questa e' la piu importante ed identifica (grazie alla coespressione di gfp o egfp) che quel neuroblasto sta migrando....


ciao

"if there's a way to do better find it...."
T. Edison
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina