Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 tetradi in neurospora
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in neurospora dall'incrocio ++ x ab si ottengono le seguenti tetradi ordinate:
aschi 1766
++
++
ab
ab
aschi 220
++
ab
++
ab
aschi 14
++
a+
+b
ab
qual è l'ordine dei geni in relazione al centromero e qual è la distanza di mappa dal centromero.
Spero k almeno in qst qui qlkn poTRà darmi1mano,dmani mi kiamerà alla lavagna....o k qlkn mi indicasse 1simile già fatto nel forum...VI RINGRAZIO TANTOOOOOO HELP ME


studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VOLEVO PRECISARE K NN SN COMPLETAMENTE A DIGIUNO...CIOE' SE QLKN SI IMBATTERA' NELL'IMPRESA DI AIUTARMI NN DOVRA' RIPRENDERE LE ORIGINE...EH!!SPECIFICO SL X STIMOLARE QLKN DI BUONA VOLONTA'!THANKS


Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm....attendo speranzosaaaaa


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 23:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da studentessauniversitaria
....dmani mi kiamerà alla lavagna....o k qlkn mi indicasse 1simile già fatto nel forum...VI RINGRAZIO TANTOOOOOO HELP ME



Beh non è una bella idea postare gli esercizi il giorno prima dell'interrogazione... non sempre si può avere una risposta subito!
Comunque sia per questo che per l'altro esercizio ti consiglio di leggere questo pdf (così studi un po' di teoria): LA GENETICA DI Neurospora crassa e trovi anche le formule per risolvere gli esercizi... adesso è un po' tardi per mettermi a spiegarteli (e... oggi ero in aereo!!!)

Di esercizi simili nel forum non ce ne sono molti, ma in questo è spiegato come fare i calcoli:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4237

(se hai altri dubbi, scrivi se domani sera ho tempo li riguardo!)



----------------------------------------------------------------------------------------
link "LA GENETICA DI Neurospora crassa" modificato: 17.06.09
(Trattandosi di un link a dispense universitarie in seguito potrebbe essere spostato o non più disponibile)
Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TI RINGRAZIO MOLTISSIMO PURTROPPO IL PDF NN SI E' APERTO E L'ALTRO ESEMPIO NN E' STATO DI GRANDE AIUTO...STAMATTINA ALL'UNIVERSITA' CI PROVERO' ANK SE CMQ NN SONO RIUSCITA A RACCAPEZZARMI CN TUTTI QUESTI ASCHI.TI RINGRAZIO CMQ X LA TUA DISPONIBILITA'.SE CI RIUSCIRO' POSTERO' L'ESERCIZIO DATO K NN CE NE SN MOLTI DI QST TIPO.


Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 13:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la correzione degli esercizi è stata rimandata,ora xò vorrei riuscire a risolverlo e spero che qualcuno mi aiuterà.Attendo sempre speranzosa nel frattempo mi cimenterò cn tt le mie forze.GFPina spero si aprirà prima o poi il pdf...thanks of all cmq


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 16:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Probabilmente ero stanca e ho inserito male il link... (ma mi sembrava di averlo controllato!!! )
Comunque copia e incolla questo link nel tuo browser, se ci clicchi sopra in effetti non funziona:
http://urbigen.altervista.org/didattica/lezioni/A07.pdf

In ogni caso poi posta qua l'esercizio risolto!



----------------------------------------------------------------------------------------
link modificato: 17.06.09
(Trattandosi di un link a dispense universitarie in seguito potrebbe essere spostato o non più disponibile)
Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2008 : 15:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più il tempo passa più nn riesco a raccapezzarmi su qst tetradi.Ora provo a scrivere il mio ragionamento o almeno l'inizio della risoluzione:il1asco è di tipo parentale cn segregazione in1 sia x a k x b,ilsecondo asco è diitipo parentale cn divisione in 2sia x a k x b il terzo asco è tetratipo e qui ci sarà stato sicuramente un crossing over.I geni sono associati perchè non ci sono diitipi nn parentali.La prima operazione che dovrei fare è220+114(tetratipo)/2000=11,7 che/2 da 5,5 u.m distante dal centromero...mi sono fermata qui e desidererei che qlkn m aiutasse a proseguire qst esercizio,così almeno lo capisco lo archivio e lo posto qui,potrà risultare d'aiuto x altri.Vi ringrazio anticipatamente


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai ci sei quasi
Il primo tipo di aschi è giusto sono i ditipi parentali che segragano alla prima divisione meiotica.
Negli altri 2 tipi di aschi c'è in entrambi ricombinazione e segragano alla seconda divisione meiotica (se non ci fosse ricombinazione non potrebbero segregare separati... avresti ++ ++ ab ab e non ++ ab ++ ab)

La situazione dei ricombinanti è questa:
aschi 220
 + +
 a b
 + +  
 a b
--> c'è stata ricombinazione sia per a che per b

aschi 14
 + +
 a +
 + b 
 a b
--> c'è stata ricombinazione solo per a (non per b perchè i due b segragano vicini!)

Quello che hai calcolato tu quindi:
Citazione:
Messaggio inserito da studentessauniversitaria
220+114(tetratipo)/2000=11,7 che/2 da 5,5 u.m distante dal centromero...

(a parte l'errore di stampa: hai scritto 114 al posto di 14!)
è la distanza tra a e il centromero, ti rimane solo da calcolare la distanza tra b e il centromero e stabilire l'ordine dei geni!



Edit: ah dimenticavo 11,7/2 fa 5,85 comunque (non 5,5!)
Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2008 : 13:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la risoluzione(almeno spero)dell'esercizio posto sopra.
distanza tra A e il centomero si calcola 220+14/2 il tutto diviso num tot di individui cioè 2000,x100=5,85
distanza tra b e il centromero:
220/2 xkè b segrega in II divisione sl nel secondo asco dunque 220/2=110/2000 e infine x 100=5,5 u.m
ordine dei geni (e qui ho dei dubbi)
la formula è (1/2T+NDP)/2000 il risultato k verrà /num totale di individui dunque 14/2=7 i NDP NN CI SONO DUNQUE 7/2000 POI X 100=O,35....è possibile k mi venga tale risultato così piccolo rispetto alle distanze dal centromero?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allora i calcoli adesso sono giusti!
La distanza tra a e il centromero è 5,85u.m., mentre la distanza tra b e il centromero è 5,5u.m.!
L'ordine dei geni a questo punto è banale... il gene più vicino al centromero è quello con distanza inferiore quindi b.
L'ordine quindi è "centromero" - "b" - "a".
Quello che hai calcolato con la formula: (1/2T+NDP)/2000, che ti da come risultato 0,35u.m. non è altro che la distanza tra i due geni a e b! Infatti se fai:
(distanza di a dal centromero) - (distanza di b dal centromero) = distanza tre a e b
5,85 u.m. - 5,5 u.m. = 0,35 u.m.

Per chiarire le cose metto anche la figura:

Nel primo caso non hai ricombinazione, nel secondo hai ricombinazione tra il centromero e b (quindi c'è C.O. ma "b" e "a" rimangono associati), e nel terzo caso hai ricombinazione tra "b" e "a" (quindi "b" e "a" non sono più associati)

Torna all'inizio della Pagina

kiarabiz
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 15:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiarabiz Invia a kiarabiz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,ma per caso hai anche la figura x geni a 3punti???grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mi spiace quella non l'ho fatta e non ho voglia di disegnarla, comunque si può considerare anche il centromero come marcatore e la figura sarebbe analoga.
Torna all'inizio della Pagina

sir3n4
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sir3n4 Invia a sir3n4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x qsto post mlt utile
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 13:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'intrusione, mi sto allenando anche io su sta neurospora e vedendo l'es mi è salito un altro dubbio.
avete trattato da tetratipo solo quelli che presentano il c.o. tra a e b nella formula della distanza tra geni, perchè, leggevo, i due non si dissociano nel 2 asco.
ma allora il secondo asco cosa è??

mi spiego meglio. il secondo e terzo asco sono tetratipi ma solo il secondo è usato nella formula (distanza tra geni) perchè non c'è separazione dei due geni? vi prego chiaritemi questo dubbio.

da quello che vedo non ci sono ne NDP ne più di 1 parentale.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 17:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo asco è un Ditipo parentale (DP) non è un tetratipo! Nel tetratipo hai 4 tipi di spore diverse, qui ne hai solo 2 (ovviamente considerando i geni a e b)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina