Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cinetica enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fenix_Felix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix_Felix Invia a Fenix_Felix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
potreste aiutarmi a rispondere a questi quesiti?
1) se in una reazione metabolica raddoppio il substrato e la velocità triplica, cosa ne deduco?
2) se in una reazione con enzima M&M, con concentrazione substrato 1/3 della Km, metto un inibitore competitivo che fa raddoppiare la Km apparente, cosa succede alla velocità?

(sono due domande dell'esame di biochimica)
grazie per l'aiuto

Fanny

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Allora, alla prima domanda non so cosa rispondere...
Ma alla seconda posso dirti che LA VELOCITA' NON CAMBIA!!! In quanto, aggiungendo un in ibitore che compete col substrato per il sito attivo dell'enzima, la sostanza che legherà l'enzima e che quindi spiazzerà l'altra sostanza, saràquella presente a concentrazione più alta!! Ovvero sarà quella piu' presente nell'ambiente di reazione.
Questo significa che la velocità rimane la stessa, la stessa cioè che si reggiungerebbe senza la presenza di inibitore competitivo.

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a rispondere io alla prima, dopo aver ponderato un po' ieri sera, ma qualcuno faccia lo sforzo di seguirmi...

Ho pensato di applicare il modello della cinetica enzimatica di Michaelis-Menten.
Dunque, se ho una certa [S], la Vo sarà

Vo = Vmax ([S] / ( [S] x Km) ).

Se duplico [S] e Vo triplica posso scrivere:

3Vo = Vmax ([S] / ( 2[S] x Km) ).

A questo punto ricavo Vmax in funzione di Vo e [S] in entrambe le espressioni, ottenendo:

Vmax = Vo x ( ( [S] x Km )/ [S] )

e

Vmax = 3Vo x ( ( 2[S] x Km)/ 2[S] ).

Equiparo le due espressioni di cui sopra e avrò:

Vo x ( ( [S] x Km )/ [S] ) = 3Vo x ( ( 2[S] x Km)/ 2[S] )

Dopo vari passaggi ottengo che

Km = - 4[S]

Il che è impossibile, in quanto Km deve avere valore positivo. Ne segue che l'enzima in questione non ha una cinetica enzimatica di M-M, si può azzardare che sia un enzima allosterico.




Qualcuno mi corregga se sbaglio, scusate per il tag code assente, ma ogni volta che lo uso perdo la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Fenix_Felix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 14:27:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix_Felix Invia a Fenix_Felix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 14:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ripeto, non ne sono sicuro, ti consiglio di aspettare ulteriori interventi.
E se posso chiederti un favore, nel caso ti capiti nell'esame, fammi sapere come andava risolto
Torna all'inizio della Pagina

Fenix_Felix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 14:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix_Felix Invia a Fenix_Felix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente spero che non mi capiti , ma quasi sicuramente le mie speranze sono vane perché il mio prof è un fanatico di questi "giochini"
comunque se mi capiterà posterò sicuramente la "soluzione"

Fanny
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 12:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, mi farai sapere allora, graze a te
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 11:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..scusa la mia ignoranza ma forse sono un po arrugginito...perchè per duplicare il [S] il 2 lo metti solo al denominatore...?..non può essere un enzima che ha una cinetica sigmoide....?..

"..la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.."
(A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 08:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fakestudent86

..scusa la mia ignoranza ma forse sono un po arrugginito...perchè per duplicare il [S] il 2 lo metti solo al denominatore...?..non può essere un enzima che ha una cinetica sigmoide....?..




Ho dimenticato il 2 nell'espressione, ma se fai caso poco sotto compare. Errore di trascrizione.
Io penso possa trattarsi proprio di quello, un enzima allosterico, con cinetica sigmoide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina