Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 citogenetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jessybio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 11:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jessybio Invia a jessybio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sapete rispondere a queste domande?ve ne sarei molto grata...
1)Quando un cromosoma di centrico diventa un riarrangiamento stabile e clonale
2)Cosa si intende per sito fragile
3)Descrivete la tecnica del “chromosome painting”
4)Descrivete la sindrome dell’X fragile
5)Descrivere le patologie umane associate a malfunzionamento del centromero

Mirro
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Palermo
Città: palermo


6 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirro Invia a Mirro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la domanda 1 non so che dirti al momento, sappi solo che per questa domanda sono stato bocciato all'esame di citogenetica;
ho molta fretta quindi scrivo la piu semplice:
Sindrome dell'X fragile:
Alcuni cromosomi sviluppano strozzature o regioni non colorate (gaps) definite siti fragili. Il cromosoma puo' rompersi spontaneamente in corrispondenza di un sito fragile con conseguente delezione della regione cromosomica distale al sito;Un particolare sito fragile è sul braccio lungo del cromosoma X associato all sindrome dell'X fragile. Il cromosoma X fragile viene ereditato come un tipico gene mendeliano,e in corrispondenza del sito fragile vi è una sequenza ripetuta di tre paia di basi CGG. Individui normali hanno circa 12-20 Pb ripetute; i malati hanno da 200 a 1300 PB ripetute(duplicata in tandem).
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risposta dal russel? sono le stesse parole che ho imparato io(e non è che ci ho capito molto)eheheh ps mi associo a questa domanda, mi interessano le risposte perchè per alcune di esse non m so esprimere!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirro ti ha risposto alla 2 e alla 4 in sostanza.
Per la 3 posso dirti che si tratta un tipo di FISH che però permette di creare molte sonde con colorazioni diverse che vanno a complementarsi con i vari cromosomi, colorandone ognuno di un colore diverso. Ovviamente ci sono varie possibilità di colorazione delle varie zone in base alle necessità, ma il principio base è questo.
Per la 5 non ho ancora affrontato l'aspetto in modo così definito quindi dovrei ricostruire un po' i pezzi. Ad ogni modo mi vengono in mente tutti i problemi connessi alla mitosi/meiosi in cui un malfunzionamento del centromero può portare ad un mancato aggancio del cromosoma (trisomie, monosomie...).
Può anche esserci una rottura del cromosoma a livello del centromero con aberrazioni cromosomiche.
Se mi viene in mente altro te lo farò sapere!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto, come ho fatto a non pensarci per la 5? se non sono queste le risposte precise,sicuramente non si può dire che non sia corretto quello detto, quindi anche se la domanda non l'ho posta io e spero che per jessybio non sia tardi, vi ringrazio!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina