Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Dubbio sulla Depolarizzazione di membrana....
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 17:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, ho un dubbio sulla depolarizzazione della membrana... Mi spiego... Da un punto di vista "in vivo" penso di aver compreso... L'apertura dei canali per Na+ determina un ingresso di questi ultimi all'interno della cellula per via di un gradiente di concentrazione (gli ioni Na+ sono infatti più concentrati all'esterno della cellula stessa)... Questo ingresso determina una RIDUZIONE della differenza di Potenziale esistente nella cellula a riposo (-70mV), ossia in altre parole i 2 potenziali (quello interno alla cellula e quello all'esterno) differiscono di meno, e quindi il Potenziale si avvicina a 0. L'ho riassunta all'osso ma penso che possa filare (spero).
Ciò che non riesco a capire è un'immagine sul libro, dove viene immaginato un generatore con un anodo ed un catodo, e si dice che se l'anodo e il catodo sono posti ALL'INTERNO della cellula, all'anodo si avrà una DEPOLARIZZAZIONE, e al catodo una IPERPOLARIZZAZIONE. Non riesco a capire come sia possibile che LA SOLA INIEZIONE DI CARICHE POSITIVE E NEGATIVE faccia variare la Differenza di Potenziale tra interno ed esterno... (che sia per la presenza di cariche negative sul versante citosolico della membrana plasmatica? ma allora il processo "ricostruito" si basa su un principio totalmente diverso da quello in vivo?) Grazie a tutti per l'attenzione.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che non parli di metterne uno all'interno della cellula ed uno all'esterno (quello che si fa ad es. negli esperimenti di patch clamp)?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nono, qui mette proprio 2 elettrodi all'interno!! Ora comunque ci ho ripensato su e credo di aver chiarito il mio dubbio... Chick80 prova a vedere se può andare :)

SITUAZIONE IN VIVO ---> gli ioni Na+ entrano all'interno della cellula (diminuendo quindi la DDP tra interno ed esterno e quindi depolarizzando la membrana), per 2 motivi:
1 Per via della differenza di concentrazione del Na+, quindi un processo DIFFUSIVO (chimico)
2 Per via della presenza di cariche Negative sul lato interno della membrana plasmatica, quindi un processo di ATTRAZIONE DI CARICHE (elettrico).

SITUAZIONE SIMULATA ---> se io inietto cariche NEGATIVE E POSITIVE all'interno di una cellula, (la DDP diminuisce e la membrana si depolarizza all'anodo) per 1 motivo soltanto:
1 Per via della presenza di cariche negative sul versante interno della membrana plasmatica
Può andare o sono fuori strada???
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 20:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si accettano i pareri di tutti comunque eh :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non comprendo... se metti due elettrodi all'interno di una cellula non puoi stabilire (con gli elettrodi) una ddp tra l'interno e l'esterno della membrana.

Non è che riusciresti a scannerizzare l'immagine del libro che non ti è chiara?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come si fa :( fa niente dai magari se la trovo su qualche sito ripongo la domanda in maniera più comprensibile... Grazie mille comunque per la tua risposta!! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina