Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 spiegazione IBRIDAZIONE RINATURAZIONE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

anyso
Nuovo Arrivato




18 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2007 : 13:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anyso Invia a anyso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHI è CAPACE D SPIEGARMI PER BENE LA RINATURAZIONE DEL DNA..IN PARTICOLARE..VORREI CAPIRE KOME I PARAMETRI QUALI TEMPERATURA PH COMPLEMENTARITà E LUNGHEZZA DELLE BASI INFLUENZINO L IBRIDAZIONE DNA RNA E DNA DNA...INOLTRE QUAL'è LA DIFERENZA TRA IBRIDIZZAZIONE E IBRIDAZIONE....RISP AL + PRESTO è URGENTE...GRAZIE!!!

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2007 : 17:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta esista differenza tra il termine 'ibridazione' e 'ibridizzazione',
credo solamente che il secondo termine sia un brutto modo per riferirsi al primo.

I parametri che influenzano l'ibridazione sono innanzitutto la temperatura, perchè
le alte temperature come sai favoriscono la denaturazione piuttosto che la rinaturazione,
poi la lunghezza di sequenza: più una sequenza è breve e più semplice sarà il riappaiamento
(per motivi di ingombro, urti casuali, eccetera). Per quanto riguarda la forza salina, un
alto contenuti di cationi favorisce la schermatura dei gruppi fosfato e quindi attenua
la repulsione elettrostatica, facilitando così la probabilità di appaiamento (credo che
questo valga anche per il pH: più ioni idrogeno ci sono e meglio è per il riappaiamento).

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2007 : 18:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io aggiungerei una cosa...Che per un DNA altamente ripetitivo con tot basi l'ibridazione avviene più velocemente che per un DNA con lo stesso tot di basi ma con una sequenza più complessa...



Torna all'inizio della Pagina

anyso
Nuovo Arrivato




18 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anyso Invia a anyso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...ma, ci sono delle cose che nn mi sono chiare..
che senso ha rinaturare il dna..questa operazione nn si esegue dopo la denaturazione e determina un appaiamento diverso tra nucleotidi rispettoa quello di partenza? (da cui il nome ibridazione)
e poi quale è la diff tra ibrido dna-dna e rna-dna?variano i parametri per questi due ibridi? forse la doppia elica dna rna è + stabile di quella dna-dna, e per quale motivo? risp vi prego!!!ho bisogno d capire bene....
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che parti da presupposti sbagliati:

- L'IBRIDAZIONE non si chiama così perchè determina un 'diverso appaiamento': l'appaiamento
è sempre e cmq complementare, si parla d ibridazione solo perchè sono 2 filamenti di diversa
origine(ad esempio uno di DNA e uno di RNA, oppure una sonda di DNA esogeno) ad associarsi
in un doppio filamento, che risulta 'ibrido' perchè formato da molecole estranee per
provenenienza, anche se di sequenza complementare e quindi identica al corrispettivo omologo.

- La RINATURAZIONE è il processo inverso alla denaturazione, e coinvolge due molecole
di DNA omologhe e facenti parte dello stesso cromosoma (niente sonde estranee o RNA)

Che senso ha ibridare?
in laboratorio lo si fa per svolgere tecniche come il Southern Blot,
mentre in natura è un fenomeno specifico della trascrizione (RNA-DNA).

La rinaturazione è invece un processo spontaneo che segue un qualsiasi
processi di denaturazione, qualora l'agente denaturante venga meno.
(ad esempio il DNA denaturato, quando la temperatura si abbassa, rinatura).


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

anyso
Nuovo Arrivato




18 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anyso Invia a anyso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FORSE MI SONO SPIEGATA MALE..VOLEVO SEMPLICEMENTE DIRE CHE L'IBRIDAZIONE AVVIENE TRA DUE FILMEMNTI COMPLEMENTARI MA DIFFERENTI DA QUELLI D PARTENZA..E CMQ QUESTI PARAMETRI VARIANO ALLO STESSO MODO PER GLI IBRIDI DNA RNA E DNA DNA?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina