Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ricombinanti e ricombinazione linkage
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 19:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono di nuovo io ... ho trovato un problemino alquanto problematico... Allora i geni A e B sono conacatenati su un cromosoma invece un terzo gene C è indipendente ed è localizzato su un altro cromosoma .Per ognuno di questi geni ci sono due alleli tali che A è dominante su a e B è dominante su b come C è dominante su c. Se si fa un incrocio del tipo ABC/ABC e abc/abce si incrocia la prole con un omozigote recessivo abc/abc. quali rapporti fenotipici sono attesi se i due geni concatenati non hanno ricombinazione? e nel caso di ricombinazione del 20%? allora per il primo mi vengono i seguenti rapporti 1/2 ABC e 1/2 abc a livello fenotipico . mentre per la seconda dopo aver trovato AbC e aBc come gameti ricombinanti ? rispondete sono disperata anzi di più

e@daisy

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 22:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi sapere bene le leggi di mendel ...e non ti potrai mai sbagliare

innanzitutto hai sbagliato a scrivere,se il c non e' concatenato...si mette a parte

AB/AB C/c X ab/ab c/c dalla F1 avrai AB/ab C/c,che incrocerai con il recessivo....da questo incrocio hai (1/4) genotipi e (1/4) fenotipi...( io mi facevo le tabelle,e l ho fatta anche stavolta )

se ricombinanto al 20%...fai il crossing over della F2 per i concatenati ovviamente e avrai da incrociare Ab/aB C/c X ab/ab c/c ... da questo incrocio ti verra' fuori 1/2 genotipi Ab/ab C/c e 1/2 ab/ab C/c
quindi nel caso di 20% di ricombinazione...dividi per i 2 genotipi che saranno 10% & 10%


le leggi di mendel sono importantissime



Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 10:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho fatto così... i due geni A e B sono concatenati giusto? allora devono essere ereditati insieme , ottengo la prole di ABC/ABC e abc/abc che è AaBbCc . I gameti risultanti da questo individuo sono ABC, ABc, abc e abC per quello scritto sopra riguardo la concatenazione. Incrocio con abc/abc che avrà gameti abc. Calcolo in questo modo la proporzione della prole avrà fenotipi ABC , abc, abC e ABc. Se invece avviene ricombinazione ABc, ABC , Abc, AbC, abc, abC e aBc, aBC saranno i gameti ottenuti dal primo incrocio da AaBbCc. bene...incrocio con il recessivo omozigote abc e calcolo i fenotipi ottenuti . dimenticavo AB, Ab, aB, ab avranno una proporzione del 5% e si assoceranno con C/c in modo indipendente ? Ho capito bene o il procedimento è errato? mi puoi rispondere per favore grazie mille per l'aiuto che mi hai fornito...

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 12:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

allora ho fatto così... i due geni A e B sono concatenati giusto? allora devono essere ereditati insieme , ottengo la prole di ABC/ABC e abc/abc che è AaBbCc . I gameti risultanti da questo individuo sono ABC, ABc, abc e abC per quello scritto sopra riguardo la concatenazione. Incrocio con abc/abc che avrà gameti abc. Calcolo in questo modo la proporzione della prole avrà fenotipi ABC , abc, abC e ABc.

Fin qua ci siamo!
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

Se invece avviene ricombinazione ABc, ABC , Abc, AbC, abc, abC e aBc, aBC saranno i gameti ottenuti dal primo incrocio da AaBbCc. bene...incrocio con il recessivo omozigote abc e calcolo i fenotipi ottenuti . dimenticavo AB, Ab, aB, ab avranno una proporzione del 5% e si assoceranno con C/c in modo indipendente ?


No tu hai il 20% di ricombinazione quindi 20% di gameti ricombinanti e 80% PARENTALI!!!
Se hai AB/ab
AB e ab sono i PARENTALI mentre Ab e aB sono i RICOMBINANTI
Quindi:
AB 40%
ab 40%
Ab 10%
aB 10% (l'aveva anche scritto Patrizio comunque!)
poi ognuno di questi si può associare con C o con c
quindi che percentuali ottieni?
prova a rispondere!

Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci provo... i parentali AB e ab , entrambi con % del 40 %, associati a C o c avranno la proporzione di ABc 20%, ABC 20%, mentre i ricombinanti, entrambi il 10% , associati a C e c saranno AbC 5%, Abc 5%, aBC 5% e aBc 5%. E' giusto così o ho di nuovo sbagliato? per procedere poi faccio il semplice incrocio con omozigote recessivo quello che faccio normalmente ... e forse così si scopre l'arcano mistero degli appunti dei miei compagni che mi riportavano questi dati di cui non ero tanto sicura e per questo mi sono rivolta al forum e mi dispiace di averti indispettito non era mia intenzione GFPina.puoi controllare se sono giusti questi risultati ? grazie per l'aiuto

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No daisy non mi hai per niente indispettito figurati...
Volevo solo che lo risolvessi da sola in modo da ragionarci su e imparare a risolverli!

L'esercizio sta volta e' giusto... a parte che ti sei dimenticata di scrivere due fenotipi:
abC 20% e abc 20%.

Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 13:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
merci !!! grazie tanto tanto per il tuo aiuto

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver fatto l'esercizio,come faccio a capire quanto invece dista il gene indipendente dai due associati?grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 01:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daldal

Dopo aver fatto l'esercizio,come faccio a capire quanto invece dista il gene indipendente dai due associati?grazie!


E' indipendente non associato!
Torna all'inizio della Pagina

spago
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spago Invia a spago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la motivazione per la quale quando ho un incrocio tra triibridi in cui 2 geni sono associati ed uno indipendente, come mai ho 2 classi di frequenza?
Grazie in anticipo per la risposta e per il tempo dedicatomi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto/a, hai provato a fare una ricerca nelle discussioni di questa sezione?
Troverai sicuramente già varie discussioni che contengono la risposta!
http://www.molecularlab.it/forum/search.asp?FORUM_ID=25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina