Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sostegno a favore delle PMI innovative nel settore farmaceutico

Compresse farmaco Vioxx


Il 15 dicembre la Commissione europea ha approvato un nuovo regolamento volto a promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci da parte di piccole e medie imprese (PMI), agevolando le procedure di rilascio d

Il 15 dicembre la Commissione europea ha approvato un nuovo regolamento volto a promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci da parte di piccole e medie imprese (PMI), agevolando le procedure di rilascio dell'autorizzazione di commercializzazione, a livello europeo, da parte dall'Agenzia europea per i medicinali (EMEA).
Il nuovo regolamento, che prevede una serie di incentivi e proroghe per le PMI che sviluppano farmaci destinati a un uso umano o veterinario, risponde alle rivendicazioni avanzate dalle PMI secondo le quali le procedure dell'EMEA sono state elaborate senza tenere in considerazione le imprese del settore. Le nuove disposizioni vanno incontro alle esigenze specifiche delle PMI che sono spesso carenti di strumenti normativi e di stabilità finanziaria per poter rispettare la legislazione comunitaria in campo farmaceutico.
Il vicepresidente della Commissione Günter Verheugen ha dichiarato: "Le PMI forniscono un importante contribuito all'innovazione nel settore farmaceutico e biotecnologico.
La promozione della competitività degli operatori dinamici, seppure di piccole dimensioni, è un modo concreto di raggiungere gli obiettivi fissati dalla nostra strategia di crescita e occupazione, ma anche di sostenere lo sviluppo di nuovi farmaci".
Le misure principali del nuovo regolamento comprendono esoneri o notevoli riduzioni delle tariffe, nonché proroghe per una serie di servizi dell'EMEA destinati alle PMI, come la consulenza scientifica. Altre disposizioni si riferiscono all'assistenza amministrativa, in particolare per quanto concerne le traduzioni.
In seguito all'adozione del regolamento, l'Agenzia europea per la valutazione dei medicinali (EMEA) ha aperto uno "sportello unico" per fornire un'assistenza di tipo amministrativo e procedurale alle PMI che intendano sviluppare e commercializzare nuovi farmaci. All'inizio del 2006, l'EMEA elaborerà un manuale sugli aspetti amministrativi e procedurali della legislazione farmaceutica dell'UE.
Per essere ammesse a tali misure, le imprese devono rispondere alla definizione comunitaria di PMI e inviare una richiesta all'EMEA via e-mail. La statuto di PMI della società sarà riesaminato su base annua.
L'associazione europea per le bioindustrie, EuropaBio, si è mostrata soddisfatta del regolamento che interessa circa 1 500 imprese biotecnologiche che operano nel settore sanitario e rientrano nella categoria delle PMI.
Andrea Rappagliosi, presidente del Consiglio sanitario di EuropaBio, afferma: "Le nuove norme testimoniano l'impegno della Commissione europea e dell'Agenzia europea per i medicinali di rispondere alle necessità delle PMI. È la dimostrazione di un vero e proprio riconoscimento del ruolo strategico delle piccole e medie imprese biotecnologiche attive in Europa nel contribuire allo sviluppo dei farmaci del futuro".
Il regolamento entrerà in vigore in seguito alla sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Fonte: Cordis (20/12/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: sviluppo, medicinali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy