Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'Italia e la nuova sfida dei farmaci biotech biosimiliari

Farmaci


Alcuni brevetti di farmaci biotech stanno scadendo ma è necessario produrre i biosimilari con attenzione

Leonardo Santi, presidente del comitato nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie, ha lanciato questo appello: 'I farmaci biosimilari possono essere per l'Italia un'ottima opportunità per entrare finalmente nel contesto globale della farmaceutica ma servono controlli rigorosi e di qualità'.
I farmaci biosimilari sono dei farmaci copia dei farmaci biotecnologici i cui brevetti sono in scadenza, come ad esempio l'eritropoietina (farmaco usato nei pazienti affetti di anemia causata da chemioterapia, Aids e insufficienza renale). Allo scadere del brevetto ogni casa farmaceutica può produrre farmaci biosimilari, analogalmente a quanto accade per i farmaci chimici tradizionali e i loro generici. Ma, avverte Santi, 'I farmaci biosimilari sono diversi dai generici in quanto prodotti da linee cellulari che derivano da processi di ingegnerizzazione genetica. Per riprodurli, quindi, non è sufficiente rispettare il contenuto del principio attivo ma occorre seguire lo stesso iter produttivo biotech, dalla genomica fino ai complessi sistemi di purificazione delle proteine'. 'Sul paziente – continua – la mal somministrazione di un biosimilare può provocare die gravi effetti collaterali.
Sono quindi necessarie delle garanzie e dei controlli più precisi per contrastare l'arrivo incontrollato di biosimilari da Paesi come Cina e India dove non ci sono leggi che regolino questo tipo di commercializzazione.'
Lo scorso giugno, l'Emea, l'agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera alla vendita dei biosimilari dell'eritropoietina e ha lasciato la libertà ai Paesi di scegliere come utilizzare i prodotti. L'Italia deve trovare e stabilire delle procedure di confronto e di accertamento accurate perché quella dei biosimilari è una grande opportunità economica per il Paese perché si collocherebbe in un mercato del tutto nuovo e potrebbe curare i pazienti con farmaci biotech con prezzi più accessibili, con una riduzione netta della spesa sanitaria per il Paese. Giuseppe Nisticò, membro dell'Emea, mette però in guardia: 'E' un percorso lungo e sono necessarie delle limitazioni al numero delle industrie e al numero di composti oltre che un aumento del numero di ispettori in grado di effettuare i controlli sui farmaci provenienti da tutto il mondo'. 'E' necessario -continua Nisticò – sveltire le procedure burocratiche perché i Paesi poveri hanno bisogno di farmaci biotech a prezzi accessibili'. Per ora non si è ancora trattato l'argomento che riguarda i prezzi in quanto, per ora, non esiste un mercato e comunque il prezzo sarà determinato su base d'asta con i bandi di appalto indetti dalle strutture ospedaliere.
Francesco di Costanzo, dell'unità operativa oncologica medica dell'ospedale di Careggi di Firenze ha spiegato: 'Si tratta di decisioni di politica sanitaria che devono conciliare l'aspetto economico con quello della salute. La sicurezza infatti non si può barattare con un prezzo più basso. Questi farmaci non sono intercambiabili ed è fondamentale non prescriverne in ospedale uno a caso, facendo attenzione solo alla presenza del principio attivo. A causa della loro particolare composizione e complessità, un farmaco biotech non vale l'altro.'

Redazione MolecularLab.it (18/09/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: biosimilari, eritropoietina, farmaci
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy