Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 11 Febbraio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 11 Febbraio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Dare retta ai giornali che parlano di scienza? L'idea mi ha solo sfiorato
05/02/2013 - Che i giornalisti scrivano bene di scienza? Devo ammetterlo, l'idea mi ha sfiorato.A 15 milioni di chilometri di distanza.Secondo Repubblica, infatti, è proprio questa la distanza alla quale il nostro amato pianeta è stato SFIORATO da un asteroide. Poteva essere una strage, probabilmente.Per essere chiari, la distanza tra la Terra e la Luna ...

Scoperta una molecola che causa l'apoptosi in cellule tumorali
08/02/2013 - Identificata la molecola TIC10 che riesce a causare la morte cellulare nei tumori, portando alla distruzione del cancro.
In una serie di esperimenti in topi i ricercatori della Pennsylvania State University hanno trovato che l'azione di TIC10 attiva il gene per la proteina TRAIL che causa l'apoptosi delle cellule tumorali.
Wafik El-Deiry, uno dei ricercatori spiega che "TRAIL è una parte del nostro sistema immunitario: tutto noi che abbiamo un sistema immunitario funzionante usano questa molecola per impedire la formazione o la diffusione dei tumori, senza tossicità come in una chemioterapia".
Esperimenti hanno mostrato l'evidenza che TIC10 funziona con un ampio tipo di tumori compreso quello polmonare, ai linfonodi al colon ed al seno. Sebbene la proteina TRAIL è stata già studiata in passato, non è mai stato sfruttato con successo il suo comportamento - cosa che i ricercatori imputano alle piccole dimensioni della molecola TIC10.
L'articolo di Nature spiega che "sembra che TIC10 attivi il gene TRAIL non solo nelle cellule cancerose, ma anche in quelle sane. Questo causa un potenziale enorme creando una "fascia di protezione" nel quale l'apoptosi, la morte cellulare, viene indotta nelle cellule tumorali immediatamente vicine a quelle sane. Le cellule sane sono anche stimolate nell'incrementare la quantità di recettori TRAIL sulla loro membrana. Questi recettori si possono legare alle adiacenti cellule tumorali innescando la loro scomparsa."
Di certo questi test iniziali fatti nei topi vanno ora verificati anche su altri organismi, uomo compreso. E' infatti il prossimo step: avviare una sperimentazione sull'uomo.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Imparare l'alfabeto del controllo dei geni
06/02/2013 - Scienziati del Karolinska Institutet in Svezia hanno fatto progressi nella comprensione di come sono regolati i geni umani. Nel loro studio hanno identificato le sequenze di DNA, che si legano a oltre quattrocento proteine che controllano l'espressione dei geni.
Dopo il sequenziamento del genoma nel 2000, si sperava che la conoscenza dell'intera sequenza del DNA umano potesse essere rapidamente tradotta in benefici medici come nuovi farmaci e strumenti di previsione in grado di identificare le persone a rischio di malattia. Questo si è però rivelato più difficile del previsto.
"Il genoma è come un libro scritto in una lingua straniera, conosciamo le lettere, ma non riusciamo a capire perché il genoma umano fa un essere umano o perché il genoma di un topo fa un topo", dice il professor Jussi Taipale, che ha coordinato lo studio presso il Dipartimento di bioscienze e alimentazione. "Anche il perché alcune persone hanno un rischio più alto di sviluppare malattie comuni come le patologie cardiache o il cancro non è ancora stato compreso".
Inoltre, le particolarità dei legami dei fattori di trascrizione umani sono state confrontate a quelle dei topi. Sorprendentemente non sono state trovate differenze. Secondo gli scienziati, questi risultati suggeriscono che il meccanismo di base dell'espressione genetica è simile negli esseri umani e nei topi, e che le differenze delle dimensioni e della forma sono causate non da differenze delle proteine del fattore di trascrizione, ma dalla presenza o dall'assenza di specifiche sequenze che si legano a esse.
"Nel suo complesso, il lavoro rappresenta un grande passo avanti verso la decifrazione del codice che controlla l'espressione dei geni e fornisce una preziosa risorsa per gli scienziati di tutto il mondo per capire meglio la funzione di tutto il genoma umano", dice il professor Taipale. "Il conseguente incremento della nostra abilità di leggere il genoma migliorerà anche la nostra abilità di tradurre le informazioni genomiche che si accumulano rapidamente in benefici medici".
Questo progetto è stato sostenuto dal Centro di bioscienze del Karolinska Institutet, dalla Fondazione Knut e Alice Wallenberg, dal Consiglio svedese della ricerca, dal Science for Life Laboratory, dalla Fondazione svedese per il cancro, dalla sovvenzione del CER Advanced Grant GROWTHCONTROL e nell'ambito del progetto SYSCOL del tema "Salute" del 7° PQ dell'UE.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoprire il cancro più tempestivamente
06/02/2013 - Il cancro causa circa il 13 % di tutte le morti nel mondo, e rappresenta quindi un enorme problema per la salute pubblica. Ogni famiglia in Europa viene toccata in qualche modo da questa devastante malattia. Il problema è che il cancro non è una sola malattia, ma oltre 200 diversi tipi di malattie, che vanno dai grandi cancri killer a patologie ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto meccanismo di protezione da metaboliti dell'ossigeno
04/02/2013 - Dalla ricerca Telethon su una rara forma di cecità genetica arriva una scoperta importante su come le nostre cellule rispondono ai danni indotti dal metabolismo dell'ossigeno: lo studio, che ha meritato le pagine della rivista Cell, è stato condotto da Massimo Santoro presso il Centro di biotecnologie molecolari dell'Università ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ecco come nasce il desiderio della sigaretta
05/02/2013 - Vizio del fumo, così nasce l'urgenza di un'altra sigaretta: scoperte le regioni del cervello dove nascono i meccanismi chimici che scatenano la voglia, il forte desiderio di fumare.
Inoltre manipolando l'attività di queste aree con la stimolazione magnetica transcranica (TMS) è possibile mitigare il desiderio, spiega ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sangue cordonale ad alto contenuto di staminali
05/02/2013 - Nel corso del convegno "PUBBLICO E PRIVATO nelle Terapie Innovative e nel BIOBANKING: Evidenze scientifiche e sostenibilità", svoltosi alla LUISS Business School Guido Carli, sono stati presentati i risultati di uno studio che evidenzia come si possono abbassare le barriere di selezione dei campioni di sangue cordonale da conservare se applicate ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Rimanere sempre giovani, per le piante di tabacco

Le piastrine non sono uguali per tutti

Nuovo metodo per produrre le staminali embrionali umane

)

Redazione MolecularLab.it (11/02/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy