Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuato gene legato alla dipendenza droghe


Catturato un gene che apre la strada verso nuove cure contro la tossicodipendenza. E successo dopo una estenuante caccia durata 4 anni da parte dei ricercatori della Oregon Health and Science Univers

Catturato un gene che apre la strada verso nuove cure contro la tossicodipendenza. E' successo dopo una estenuante caccia durata 4 anni da parte dei ricercatori della Oregon Health and Science University. Il gene, nome in codice 'Mpdz', nei topi è implicato nella dipendenza da sostanze sedative-ipnotiche, come alcol, barbiturici, benzodiazepine, ed altre molto usatE come 'droghe ricreative'. Una volta compreso il meccanismo d'azione di questo gene, spiegano gli scienziati sulla rivista Nature Neuroscience, si potrà studiare il modo di contrastare l'innescarsi di certe tossicodipendenze. La ricerca, ha spiegato il leader dell'equipe statunitense Kari Buck, si è basata sull'osservazione genetica di varie 'famiglie' di topolini seguite per molte generazioni.
Gli scienziati osservavano anche il loro comportamento dopo il consumo di sostanze come alcol e barbiturici e la gravità delle crisi di astinenza. Non tutti i topolini infatti manifestavano lo stesso desiderio di assumere la sostanza stupefacente o, in altri termini, solo alcuni sviluppavano una vera tossicodipendenza. Dopo molte osservazioni gli scienziati hanno stretto il tiro su ben 1000 geni che, scartati uno dopo l'altro, hanno lasciato solo cinque presunti colpevoli. Alla fine, sostiene Buck, è rimasto solo Mpdz come maggiore indiziato: infatti gli scienziati hanno trovato che a variazioni del codice di Mpdz corrispondevano differenti comportamenti dei roditori in astinenza. Mpdz è una molecola che interagisce con i recettori della serotonina, la quale è invece un messaggero per la comunicazione tra neuroni. I recettori della serotonina già in altri studi erano stati additati come complici della dipendenza. Gli scienziati per ora hanno visto che più è grande la quantità di Mpdz meno i topi sono suscettibili alla dipendenza e a soffrire di forti crisi di astinenza. Ma si deve individuare il meccanismo d'azione preciso di Mpdz per pensare concretamente a un rimedio anti-droga che abbia Mpdz, o meglio il suo prodotto molecolare, come bersaglio.

Fonte: Ansa (15/07/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: droga, droghe, dipendenza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy