Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sirchia, troppa ideologia su staminali embrionali


Si basano solo sullideologia, non sui fatti, secondo il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, le affermazioni secondo le quali il massimo beneficio delle cellule staminali lo si potra ottenere

Si basano solo sull'ideologia, non sui fatti'', secondo il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, le affermazioni secondo le quali il massimo beneficio delle cellule staminali lo si potra' ottenere da quelle embrionali.
Il ministro ha preso la parola al termine della conferenza stampa con cui e' stato reso noto che un bambino talassemico e' guarito dopo un trapianto con cellule staminali ricavate da sangue placentare, per tornare sulla polemica fra i fautori dell'utilizzo delle cellule staminali embrionali e chi invece sostiene ''i diritti dell'embrione'' e indirizza la ricerca solo sulle staminali adulte.
Il problema, per il ministro, e' che ''si parla troppo sull' onda delle emozioni, delle ideologie, della politica, ma senza guardare i fatti nella loro interezza. Questo e' il rischio: se si va al grande pubblico con dei dibattiti in cui chi parla non sa, non conosce la materia, rischia di dire delle cose che sono piu' o meno ideologiche, piu' o meno giuste, piu' o meno corrette. Il rischio - ha sottolineato il ministro - e' che l' opinione pubblica monti una reazione negativa contro la scienza, contro questa scienza e che quindi alla fine i politici che dall'opinione pubblica traggono lo spunto per fare le leggi si trovino nell'imbarazzo di farlo e addirittura non lo facciano''.
Ed e' un gravissimo rischio per tutta la scienza avanzata quando essa ''diventa preda di dibattito non da parte di persone che abbiano libero il retro della loro mente, ma da coloro che hanno gia' questo retro della loro mente occupato dall' obiettivo che essi si pongono, quindi dalla politica nel senso piu' deteriore della parola.
E questo e' quello che sta accadendo in Italia''.
''Non e' per rinfocolare una polemica, ma per guardare in faccia ai fatti, fino ad oggi - ha detto Sirchia - gli unici risultati clinici sono stati ottenuti utilizzando le cellule staminali adulte, ossia quelle che gia' ci sono nei tessuti degli organi dell'uomo e li stanno perche' e' loro compito riparare i tessuti, ma che per motivi strani che noi non conosciamo non riescono a ripararli''.
Secondo quanto ha affermato il ministro, ''questi sono i fatti. Quanto invece dice l'ideologia, o anche la speranza, e' che il massimo beneficio si potra' avere dalle cellule staminali embrionali. E quindi scatta il principio secondo cui il piu' forte ha ragione sul piu' debole, per cui si usano le cellule staminali embrionali dell'uomo per curare, si spera, malattie oggi incurabili. Su questa speranza si basano riviste, dibattiti, accuse, villanie, ingiurie di ogni genere e grado. E questo significa non aver guardato i fatti ma aver seguito gli istinti e le emozioni''.
Questo significa che le cellule staminali embrionali non hanno un compito, non hanno una possibilita'? ''Non lo posso dire - ha affermato Sirchia - Allora pero' sia chiaro che qualunque sperimentazione clinica non si fa sull'uomo prima di essere passati sugli animali. E allora questo e' il motivo per cui noi auspichiamo che queste cellule staminali embrionali vengano studiate negli animali e una volta che sull'animale avremo dimostrato quanto noi oggi non conosciamo e solo speriamo, solo allora a quel punto il dibattito potra' prendere una piega diversa. Proprio per questo motivo e' stata finanziata con nove milioni di euro (ultima tranche) la ricerca sulle cellule staminali adulte e quella sulle cellule staminali embrionali degli animali. Basandoci sui fatti''.

Fonte: Ansa (07/09/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: stamin%embrion%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy