Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La risposta genetica al riscaldamento globale


Le fluttuazioni della diversità genetica dipendono anche dal clima

L'International Panel on Climate Change prevede che i gas serra provocheranno un aumento delle temperature globali di 2 gradi centigradi entro il 2100, un incremento senza precedenti negli ultimi 10.000 anni. Ma se gli effetti dei cambiamenti climatici sulla diffusione geografica delle specie e sulle dinamiche delle popolazioni sono ben noti, gli scienziati sanno poco su come le specie rispondono a questi fenomeni a livello genetico.
Uno studio pubblicato sulla rivista 'PLoS Biology' rivela ora come i cambiamenti climatici possono modificare la diversità genetica. Elizabeth Hadly dell'Università di Stanford e colleghi hanno analizzato tre differenti processi dinamici - cambiamenti ambientali, risposta della popolazione e fluttuazioni della diversità genetica - scoprendo che i cambiamenti climatici influenzano la variazione di diversità genetica.
Concentrandosi su due specie di mammiferi - il topolino Microtus montanus e la talpa Thomomys talpoides - i ricercatori hanno indagato su come queste rispondevano alle alterazioni storiche dell'habitat indotte dal clima nel Wyoming nord-occidentale.
Hadly e colleghi hanno raccolto fossili dal parco nazionale di Yellowstone e hanno confrontato il materiale genetico estratto da campioni degli ultimi 3000 anni con quello di animali contemporanei. Lo studio delle popolazioni nello spazio e nel tempo - un approccio chiamato 'filocronologia' - offre la possibilità di analizzare la diversità genetica di una specie sullo sfondo delle fluttuazioni ambientali.
Il periodo di 3000 anni include due forti cambiamenti climatici - il Periodo Caldo Medievale e la Piccola Era Glaciale - che hanno avuto effetti differenti sulle popolazioni locali di mammiferi a seconda delle loro preferenze di habitat. I risultati mostrano che le fluttuazioni della diversità genetica delle due specie differiscono in base al loro diverso comportamento ecologico.

E. Hadly, et al., 'Genetic Response to Climatic Change: Insights from Ancient DNA and Phylochronology'. PLoS Biol 2 (10): e290 (2004).

Fonte: Le Scienze (13/09/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: clima%, riscalda%, divers%genet%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy