Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Accordo fatto sul Centro per le cellule staminali


Nasce la Banca delle cellule staminali

PERUGIA - IL centro delle cellule staminali si farà, gli impegni saranno mantenuti, quel po’ della poca ricerca di alto livello che si fa in Umbria non finirà annegata in un mare di buone ma sterili intenzioni. I soldi a quanto pare sono stati trovati: ieri nel summit tra la presidente Lorenzetti, l’assessore regionale alla sanità Rosi, il sindaco di Terni Raffaelli e il manager della Azienda ospedale ternana Macchitella, sono stati sciolti praticamente tutti i nodi, anche se passare dalle parole ai fatti è sempre un salto impegnativo, con sempre possibili complicazioni.
Le prospettive però volgono al bello. Il quadro, a riunione terminata, era questo: il Centro delle cellule staminali potrà veleggiare tranquillo, forte di una sede che l’Ater lascia a disposizione degli occupanti, con una mano delle banche locali e con un riconfermato impegno della Fondazione Agarini (si parlerebbe di 220mila euro). La Regione interverrà attraverso l’Azienda ospedale. Non solo: nell’incontro è stata anche indicata una divisione in due dell’attività, che porterebbe dentro la nascente Ircss (il Centro di eccellenza regionale della sanità) una parte del Centro ternano (la neurorigenerazione e la banca dati).
Frizioni con Perugia e con l’Università? Tutto tranquillo non deve essere, anche se l’assessore Rosi, molto soddisfatto per quest’altro tassello del puzzle sanitario regionale che pare andare al suo posto, ripete che è stato portato a buon fine «l’impegno preso dall’allora assessore alla sanità Locchi». Contenti anche i tre moschettieri ternani (Liviantoni, Di Bartolo, Monelli) che avevano riproposto il problema. Ora si attende la verifica dei fatti.

Nasce la Banca delle cellule staminali

CATANZARO. Diventa realtà, in Calabria, la banca regionale delle cellule staminali da cordone ombelicale, istituita nell'Azienda ospedaliera 'Bianchi-Melacrino-Morelli' di Reggio Calabria. Lo rende noto il presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti, dopo l'approvazione da parte della struttura sanitaria preposta del decreto previsto dalla delibera del maggio scorso 'Programma delle attività di trapianto delle cellule staminali ematopoletiche e di terapia cellulare'. Il decreto dispone per tutta l'attività e per il supporto tecnologico necessario un finanziamento di 920 mila euro. 'Con questo atto - commenta Chiaravalloti - la Calabria si pone all'avanguardia nelle ricerca biomedica e le recenti informazioni relative alle potenzialità differenziative delle cellule staminali umane, ci dicono che la ricerca ha raggiunto una nuova frontiera della medicina, paragonabile a quella della scoperta degli antibiotici. Con l'istituzione della banca delle cellule staminali da cordone ombelicale - aggiunge il presidente - la Giunta regionale raggiunge il duplice obiettivo di rendere concreta la possibilità di donare il sangue placentare in Calabria e, unica regione al Sud, di creare le condizioni per strategie terapeutiche innovative per un gran numero di patologie fino ad oggi incurabili'.

Fonte: Il Messaggero (21/09/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy