Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Possibile produrre una plastica ecologica che si autodistrugge


PseudomonasE il risultato di una ricerca italiana secondo cui un batterio

PseudomonasE' il risultato di una ricerca italiana secondo cui un batterio introdotto nella fase di fabbricazione sarebbe in grado di 'demolire' la struttura dei polimeri
Potrebbe arrivare da un batterio, lo pseudomonas corrugata (nella foto), la soluzione al problema dello smaltimento 'naturale' delle plastiche. E' quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia e dell' università di Catania, che ha sequenziato i geni del microrganismo che produce i polimeri adatti a ottenere specifici film biodegradabili.
'Il batterio che stiamo studiano - spiega il prof.
Antonino Catara, coordinatore del progetto - ha la capacità di produrre un enzima, chiamato lipasi, che ha una forte attività di demolizione dei grassi. Un enzima che può essere utilizzato anche per sciogliere gli oli esausti'.
La ricerca è ancora alla fase sperimentale, ma entro pochi mesi si passerà alla realizzazione di plastiche costruite con i film dei polimeri del batterio, che lo stesso pseudomonas poi sarà in grado di 'digerire' perché smonta i polimeri per potersene nutrire.
'Adesso - rivela il prof. Catara - stiamo lavorando in laboratorio alla fermentazione dei batteri. Entro due anni saremo pronti, se tutto andrà bene, a concludere gli studi. Poi spetterà all' industria, se interessata, rendere attuabile il progetto in larga scala'. Un analogo studio, ma su un altro batterio, è in corso negli Stati Uniti.
Alla ricerca, finalizzata alla produzione di plastiche biodegradabili, partecipano anche l' università di Messina e istituti del Cnr di Napoli. 'In tutto - sottolinea il prof. Catara - a questa idea stiamo lavorando 30 persone di sei istituzioni diverse'. I risultati del progetto, che è finanziato dal Miur, sono stati presentati nel corso del settimo congresso nazionale delle Biotecnologie, organizzato dall' Università di Catania, in collaborazione con Consorzio interuniversitario delle biotecnologie (Cib) e con il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Accademia Gioeni.

Fonte: Newton (08/10/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: plastica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy