Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I primi stadi dell'osteogenesi


Lo sviluppo appropriato delle ossa dipende dellenzima HDAC4

Alcuni ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas di Dallas hanno scoperto una proteina che controlla un primo e significativo stadio del processo di formazione delle ossa (osteogenesi).
Il biologo molecolare Eric Olson e colleghi hanno dimostrato che la proteina HDAC4 è essenziale per uno sviluppo appropriato delle ossa. Lo studio, pubblicato sul numero di novembre 2004 della rivista "Cell" e disponibile online, potrebbe avere vaste implicazioni per la comprensione e la prevenzione dell'osteoporosi e di altre malattie delle ossa.
"Si tratta di una scoperta davvero inaspettata, - ha dichiarato Olson - in quanto stavamo studiando il ruolo del gene HDAC4 nel controllo della crescita cardiaca.
Ma quando abbiamo creato topi geneticamente modificati, privi del gene HDAC4, abbiamo scoperto che presentavano ossa troppo grandi e che morivano per l'eccessiva conversione della loro cartilagine in ossa".
Il processo di formazione delle ossa si verifica in tre stadi, orchestrati da cellule specializzate che secernono e assorbono i materiali necessari. Per prima cosa, vengono depositate fondamenta a base di cartilagine, sulle quali si solidificheranno le ossa mature. Poi, sulle fondamenta si depositano minerali contenenti calcio e fosfato, che creano la struttura ossea. Infine, questo materiale grezzo viene scolpito e indurito. Eventuali difetti durante il processo possono dare origine a disturbi dello sviluppo e malattie delle ossa.
HDAC4 appartiene a una famiglia di enzimi che disattivano i geni. A differenza di altri membri di questa famiglia, che si trovano in numerosi tessuti, HDAC4 è espressa soltanto in pochi tessuti, fra i quali le ossa. I test biochimici di Olson e colleghi hanno rivelato che HDAC4 controlla l'inizio dell'osteogenesi, impedendo il verificarsi prematuro dello stadio finale (l'indurimento delle ossa). Bloccando in modo specifico una proteina chiamata Runx2, che controlla i geni dell'indurimento osseo, HDAC4 consente alle fondamenta e ai minerali di essere depositati in modo appropriato. Probabilmente il calcio segnala poi a HDAC4 di farsi da parte per dare inizio alla fase finale del processo.

Fonte: Le Scienze (19/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ossa, HDAC4
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy