Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Diversità batterica


Nei biofilm i batteri si diversificano rapidamente

BiofilmLa diversificazione è una strategia che rafforza ogni tipo di gruppo, dalle foreste minacciate da stress ambientali ai portafogli azionari nei momenti di incertezza del mercato. Uno studio di ricercatori dell'Università dell’Iowa, pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", dimostra che persino i batteri hanno imparato questa importante lezione. Quando i patogeni si uniscono in comunità note come biofilm, i singoli batteri si diversificano rapidamente. La diversità aumenta infatti le capacità del gruppo e fornisce una sorta di "assicurazione biologica", che protegge gli organismi dalle condizioni avverse.
In anni recenti, alcuni ricercatori hanno scoperto che i batteri che vivono in biofilm sono responsabili di molte infezioni croniche umane, come la fibrosi cistica, le infezioni della valvola cardiaca e le infezioni delle ferite nei pazienti diabetici.
Nei biofilm gli organismi vivono ammassati insieme e avvolti da una matrice esopolisaccaridica ("slime") autoprodotta.
"Le infezioni da biofilm rappresentano un grave problema, - spiega Pradeep Singh, principale autore dello studio - e il nostro obiettivo è quello di comprendere come mai queste comunità rendono i batteri così difficili da eliminare". Studi precedenti avevano mostrato che vivere in gruppi fornisce ai batteri caratteristiche che non possiedono come singoli individui, compresa una maggiore tolleranza agli antibiotici. Le nuove scoperte suggeriscono che la crescita in biofilm fornisca ulteriori vantaggi.
Usando un modello in laboratorio, Singh e colleghi hanno scoperto che quando le comunità si stabiliscono a partire da un piccolo numero di batteri identici, nella popolazione si sviluppa rapidamente un notevole grado di diversità. La cosa sorprendente è che la diversificazione ha origine solo quando i batteri vivono insieme.
"È noto che la diversità può migliorare il funzionamento di alcuni tipi di comunità - afferma Singh. - Questo concetto è noto come 'ipotesi dell'assicurazione', e prevede che la diversità aumenti la probabilità che qualcuna delle sottopopolazioni sopravviva ad eventuali cambiamenti ambientali". Comprendere i meccanismi che generano la diversità nei biofilm potrebbe condurre a nuove strategie per bloccare le infezioni.

Fonte: Le Scienze (22/11/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: Biofilm, evoluzione, divers%, infezioni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy