Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Australia, test su spray nasale per diabete tipo 1


Uno spray nasale a base di insulina formulato in Australia potra prevenire l insorgenza del diabete rieducando il sistema immunitario per impedirgli di uccidere le cellule che producono lormone

Uno spray nasale a base di insulina formulato in Australia potra' prevenire l' insorgenza del diabete ''rieducando'' il sistema immunitario per impedirgli di uccidere le cellule che producono l'ormone che controlla la glicemia.
Dopo una sperimentazione di cinque anni dello spray su 38 bambini ad alto rischio di sviluppare il pericoloso diabete di tipo 1, solo 12 hanno contratto la malattia. Tutti e 26 i bambini che avevano iniziato la sperimentazione con normali livelli di produzione di insulina li hanno mantenuti, mentre di solito i loro livelli si sarebbero ridotti con il tempo.
Il prof.Len Harrison, dell' istituto di ricerca medica Walter and Eliza Hall di Melbourne, che ha annunciato oggi i risultati della sperimentazione, ha spiegato che l' insulina viene prodotta dalle cellule Beta nel pancreas e nelle persone a rischio di diabete il sistema immunitario le scambia per invasori e le attacca con le cellule T killer.
L' inalazione dello spray di insulina attiva cellule T protettive che intercettano le cellule killer e fermano la distruzione delle cellule Beta produttrici di insulina.
''Si tratta di modificare l' equilibrio da una risposta immunitario distruttiva ad una regolatoria e protettiva'', ha spiegato Harrison.
Se lo spray nasale confermera' la sua efficacia - ha proseguito lo studioso - potra' prevenire le sofferenze di centinaia di migliaia di pazienti di diabete tipo 1 e risparmiare le centinaia di milioni di dollari spesi ogni anno in terapie. Intanto e' cominciata la ricerca di volontari a rischio di diabete per la sperimentazione su larga scala. Ce ne vorranno almeno 12 mila in Australia e Nuova Zelanda, prima che la sperimentazione si estenda all' Europa e agli Stati Uniti.

Fonte: Ansa (29/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: diabete, spray, insulina, cellule T, Beta
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy