Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una nuova tecnica per l'analisi dei tumori

Uomo con dolore intestinale


Permette di scoprire come le cellule cancerose sfruttano le cellule normali dell'organismo per favorire la propria crescita e sopravvivenza

I ricercatori del Laboratorio di Oncogenomica dell'Istituto di Candiolo hanno sviluppato una nuova tecnica di analisi dei tumori, che permette di studiare come le cellule cancerose sfruttano le cellule normali dell'organismo per favorire la propria crescita e sopravvivenza. E' noto che i tumori sono costituiti da due componenti principali: le cellule neoplastiche, che proliferano in maniera incontrollata, e lo "stroma", che le sostiene, le nutre e le protegge. Le cellule dello stroma sono cellule normali dell'organismo che derivano dai tessuti adiacenti al tumore e dal midollo osseo e che trasmettono alle cellule neoplastiche segnali di proliferazione e sopravvivenza. A loro volta, le cellule neoplastiche sollecitano lo stroma a formare nuovi vasi sanguigni, apportando ossigeno e nutrienti, e a generare ulteriore tessuto connettivo di supporto. Questo circuito di reciproca stimolazione fra cellule neoplastiche e stroma è alla base dell'evoluzione maligna del cancro.


Per risolvere questo problema Claudio Isella, del Laboratorio di Oncogenomica diretto dal Prof. Enzo Medico, ha sviluppato una tecnica che consente di distinguere, nello stesso campione tumorale, il profilo molecolare dello stroma da quello delle cellule neoplastiche. La ricerca, pubblicata oggi sulla rivista Nature Genetics, ha sfruttato un modello sperimentale in cui le cellule di tumori umani crescono sostenute da uno stroma derivato da cellule murine. In questo modo, grazie alla diversa sequenza dei geni delle due specie, è possibile separare i due profili molecolari, cogliendo nuovi dettagli e rendendo visibile anche una terza dimensione, cioè le interazioni fra le cellule cancerose e quelle stromali. Il tumore su cui è stata sviluppata e applicata la nuova tecnica è stato il cancro del colon-retto, che origina dalle cellule dell'intestino e causa, solo in Italia, oltre ventimila decessi all'anno. I ricercatori di Candiolo hanno così scoperto che, fra i tumori del colon-retto, i più maligni e resistenti sono quelli in cui le cellule cancerose meglio "ingannano" l'organismo ospite, sfruttando i meccanismi con cui questo normalmente sostiene lo sviluppo e la riparazione dei propri tessuti. Questi tumori sono infatti particolarmente ricchi di stroma, di vasi sanguigni e di cellule immunitarie che, anziché aggredire le cellule tumorali, ne stimolano la crescita e la sopravvivenza.

Questo lavoro, che ha coinvolto clinici e ricercatori di Candiolo e dell'Università di Torino, e collaboratori internazionali, apre importanti prospettive alla diagnosi e trattamento del cancro colorettale, consentendo di evidenziare quei tumori in cui il contributo dello stroma è particolarmente importante, e su cui sarebbe quindi opportuno agire con trattamenti miranti non solo ad aggredire le cellule neoplastiche, ma anche a interferire nei rapporti tra stroma e tumore.


Leggi l'articolo scientifico
Claudio Isella, Andrea Terrasi, Andrea Bertotti, Enzo Medico, et al. "Stromal contribution to the colorectal cancer transcriptome". Nature Genetics (2015). doi:10.1038/ng.3224

Redazione MolecularLab.it (25/02/2015 11:32:05)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: colon, retto, stroma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy