Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Arianespace mette in orbita una serie di satelliti militari e scientifici


Arianespace ha lanciato con successo il satellite da osservazione Helios IIA (per conto dei ministeri della difesa belga, francese e spagnolo) e sei microsatelliti per differenti scopi scientifici.

Arianespace ha lanciato con successo il satellite da osservazione Helios IIA (per conto dei ministeri della difesa belga, francese e spagnolo) e sei microsatelliti per differenti scopi scientifici.

Si tratta del 17° lancio commerciale del lanciatore 'generico' Ariane 5, considerato la chiave di volta di una politica comune europea di difesa e sicurezza, che dovrebbe includere una capacità spaziale.

'Questo è un buon esempio di positiva cooperazione tra i settori civile (ministero della ricerca) e militare, che supera i confini della Francia per collocarsi a livello europeo', ha dichiarato il ministro francese per la ricerca François d'Aubert.

Nel corso dei suoi cinque anni di vita nello spazio, il satellite militare Helios IIA, lanciato dalla base dell'ASE (Agenzia spaziale europea) di Kourou (Guyana francese), effettuerà sorveglianza ottica e infrarossa per conto di Belgio, Francia e Spagna, ruotando in un'orbita sincrona a circa 700 km di altezza.

'Il successo del lancio dell'Helios IIA rappresenta un grosso passo in avanti verso la nostra politica spaziale', ha dichiarato il ministro francese della difesa Michèle Alliot-Marie.
'Dominare lo spazio è un imperativo per il domani', ha ribadito, sollecitando una maggiore cooperazione spaziale a livello europeo.

I militari francesi 'si avvantaggeranno di ulteriori possibilità, di immagini più precise, di velocità di reazione più rapide', ha poi aggiunto.

Il satellite sorveglierà eventuali proliferazioni di armi, preparerà e valuterà le operazioni militari e procederà a una mappatura digitale del terreno per guidare i missili di crociera, ha spiegato il ministro francese della difesa.

A quanto si dice, l'Helios IIA, che pesa 4,6 tonnellate, sarebbe in grado d'individuare oggetti non più grandi di un libro ovunque sulla Terra. Grazie ai suoi sensori infrarossi dovrebbe per la prima volta permettere ai militari francesi di raccogliere informazioni dallo spazio anche durante la notte.

Il carico di Helios era completato da sei piccoli satelliti: quattro microsatelliti di dimostrazione francesi Essaim; il Parasol del CNES, per studiare il clima terrestre; e il Nanosat spagnolo, un microsatellite civile di dimostrazione tecnologica.

Gli Essaim sono destinati a provare nuove tecnologie di sorveglianza elettromagnetica, mentre il Parasol viene usato per studiare le formazioni di nubi e di aerosol nell'alta atmosfera, e i loro effetti sul riscaldamento globale e i gas a effetto serra. Anche il Nanosat è stato progettato per monitorare i cambiamenti atmosferici.

Fonte: Cordis (22/12/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Ariane, astronomia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy