Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Molecola-navetta per somministrare farmaci


Scienziati australiani hanno ottenuto una molecola in grado di catturare e rilasciare farmaci e composti chimici, che potra essere usata come sistema biologico di somministrazione di medicinali.

Scienziati australiani hanno ottenuto una molecola in grado di catturare e rilasciare farmaci e composti chimici, che potra' essere usata come sistema biologico di somministrazione di medicinali.
L'equipe di chimici dell'universita' nazionale di Canberra ha dimostrato che la molecola, soprannominata 'superbowl' (superscodella) e frutto di una ricerca pubblicata sul Journal of the American Chemical Society, e' anche in grado di rimuovere tossine ambientali, di catalizzare reazioni chimiche e di eseguire purificazione chimica.
La superbowl appartiene ad una classe di molecole artificiali dalla forma di scodella, sviluppate oltre 10 anni fa per mimare degli enzimi naturalmente presenti nell'organismo.
''Abbiamo mostrato che e' possibile per la prima volta incapsulare le molecole di un farmaco dentro una molecola-contenitore. E' un meccanismo molto utile'', ha detto alla radio Abc Michael Sherburn che ha diretto la ricerca.
La molecola superbowl ha la forma caratteristica di una sfera rigida e vuota, mancante di una calotta. E' ottenuta attraverso una sintesi chimica che congiunge cinque superfici concave quattro lati e una base. La cima aperta della molecola consente l'ingresso dei cosiddetti ospiti, come appunto le molecole di un medicinale. La sua cavita' interna puo' contenere molecole ospiti che possono comprendere fino a 100 atomi: molto di piu' rispetto ai contenitori molecolari esistenti e in grado di incapsulare i piu' comuni farmaci.
Le superbowl sviluppate finora sono pero' solo dei prototipi, ha avvertito Sherburn. Ci vorranno da cinque a dieci anni prima che si possa svilupparle in varie applicazioni, anche se vi e' una mole significativa di ricerca internazionale in corso in questo campo.

Fonte: Ansa (08/02/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: molecola, farmaco, superbowl
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy